Tutti i soggetti Iva che liquidano l’imposta nel 2014 con scadenza Trimestrale sono tenuti a comunicare le operazioni rilevanti ai fini IVA registrate nel 2013 entro il 22 Aprile 2014 (scadenza adempimento 20 Aprile ma è la domenica di Pasqua e il giorno successivo è festivo).
Come previsto dal D.L. 16/2012 sono oggetto di comunicazione tutte le operazioni attive e passive per le quali è obbligatoria l’emissione della fattura, indipendentemente dall’importo, in forma cumulativa su base annua per ciascun cliente e fornitore.
Normativa
Operazioni da Comunicare: Modello Polivalente
Il nuovo modello è strutturato per consentire l’inserimento dei dati delle seguenti comunicazioni:
Soggetti tenuti alla comunicazione
Soggetti esclusi
Operazioni da comunicare e da escludere
Nel modulo Integrato GB, attraverso dei semplici passaggi, tutte le registrazioni contabili registrate con Contabilità GB rilevanti ai fini Iva sono riportate nei quadri della comunicazione Spesometro, in base alle istruzioni fornite dall’Agenzia dell’Entrate.
La compilazione dello Spesometro in GB può avvenire in due modi:
- Integrata: per chi ha il software Integrato GB;
- Da input: per gli utenti che, avendo acquistato il software di recente, si trovano a dover inserire i dati manualmente;
Per ulteriori chiarimenti in merito alla compilazione visualizzare la newsletter del 28/03/2014 – SPESOMETRO 2013: l’Iter di compilazione…
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line.
CA351 – FSA/13