I soggetti che, nell’ambito dell’attività d’impresa o della professione, corrispondono compensi soggetti a ritenuta, devono trattenere e versare l’importo previsto a titolo di ritenuta d’acconto o d’imposta entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento del compenso.
Il software Percipienti consente di adempiere a tutti questi obblighi in modo automatico, mediante la registrazione di prima nota, la produzione dei dati da pagare tramite il modello F24, la produzione della certificazione da rilasciare al sostituito e l’invio dei dati richiesti nei 2 quadri del modello 770. L’applicazione è completata da una gestione per la verifica dei pagamenti e del puntuale rispetto dei vari adempimenti.
I soggetti coinvolti nelle operazioni sono pertanto due: il sostituto, che deve effettuare le ritenute, versarle e rilasciarne idonea attestazione ed il sostituito che deve indicare nella fattura o negli altri documenti dallo stesso emessi, i dati relativi all’importo ed al titolo delle ritenute. Al secondo spetterà poi l’onere di indicare in dichiarazione gli importi delle ritenute subite da detrarre alle imposte dovute.
I sostituti devono rilasciare ai sostituiti, apposita certificazione delle ritenute effettuate e del relativo versamento, ai sensi dell’art. 4 commi 6-ter e 6 quater D.P.R. 322/98.
Devono infine presentare il modello 770 semplificato, contenente i dati degli importi trattenuti da indicare nel quadro “Comunicazione dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi” e di quelli versati da indicare nel quadro “Ritenute operate, trattenute per assistenza fiscale e imposta sostitutiva”.
Moduli del software Percipienti
- Schede percipienti con prospetti di verifica
- Anagrafe comune dei Percipienti
- Produzione dati per 770 semplificato
- Gestione delle certificazioni
- Produzione F24
Schede percipienti con prospetti di verifica
Automatismo tra registrazione dalla prima nota e gestione Percipienti
Il compenso corrisposto dal sostituito si registra in contabilità compilando correttamente i dati del percipiente all’interno dell’anagrafica comune.
Per ogni compenso corrisposto, a partire dalla registrazione in contabilità dovrà essere predisposta una scheda contenente tutti i dati fiscali relativi. Questa è determinata in fase di pagamento della registrazione.
Verifica dei dati inseriti nella scheda percipienti, ed invio dell’importo da pagare alla gestione F24. Ovviamente l’invio va ripetuto per la stessa fattura qualora questa sia pagata in date diverse.
Anagrafe comune dei Percipienti
Il sostituto d’imposta deve censire i dati anagrafici necessari per poter effettuare gli adempimenti ai quali è tenuto.
Dalla gestione “Anagrafica comune cli/for/percipienti” è necessario gestire la banca dati dei percipienti. Oltre ai dati anagrafici, dovranno essere inseriti i dati necessari alla corretta applicazione della ritenuta da effettuare.
Produzione dati per 770 semplificato
Il sostituto d’imposta, deve presentare all’Agenzia delle Entrate, entro l’anno successivo, il modello 770 semplificato, nel quale riportare i dati dei sostituiti, delle ritenute e dei versamenti effettuati.
Il modello 770 semplificato è integrato con la Contabilità e viene prodotto automaticamente dalla procedura.
Gestione delle certificazioni
Il sostituto d’imposta è obbligato, entro il 29 febbraio dell’anno successivo, a rilasciare al sostituito apposita certificazione, che verrà utilizzata dal ricevente per il recupero delle ritenute subite.
La procedura gestisce tale adempimento producento i modelli di certificazione da stampare o inviare in formato digitale (.pdf)
Produzione F24
Il versamento delle ritenute effettuate è gestito in modo automatico dalla procedura e deve avvenire, tramite modello F24 da inviare in via telematica, entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione della ritenuta.
Dalla gestione F24, inviato il debito della ritenuta d’acconto da versare, avverrà la produzione del modello nel mese del pagamento del tributo.