Il regime dei contribuenti forfetari, introdotto dalla legge di stabilità del 2015, è il regime naturale delle persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arte o professione in forma individuale.
Tale regime, che può essere adottato anche dai soggetti che sono già in attività, può essere applicato purché in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa di riferimento e, contestualmente non incorrano in una delle cause di esclusione.
Nel software GB…
Il software Integrato GB, prevede un’apposita gestione che consente di verificare se la ditta può accedere/permanere nel regime forfetario.
La “Verifica regime forfetario” è automaticamente richiamata dal software:
- dall’anagrafica della ditta, in fase di indicazione del regime contabile 15;
- in fase di abilitazione della contabilità 2021, se il soggetto era già nel regime forfetario nell’anno 2020.
E’ possibile accedere alla gestione anche da “Multiditta”, pulsante “Verifica regime forfetario”.
Nella gestione troviamo l’elenco delle persone fisiche, titolari di partita Iva, che possono accedere o permanere nel regime forfetario.
La prima verifica da effettuare è il valore dei ricavi riproporzionati a giorni che, come indicato dall’ultima modifica della normativa di riferimento, devono essere inferiori a 65.000 euro.
Se il valore dei ricavi è superiore al limite previsto l’icona della verifica sarà ovvero “non è possibile accedere al regime forfetario.
Se il valore dei ricavi è inferiore al limite previsto l’icona della verifica sarà . In questo caso è quindi necessario accedere alla gestione di verifica e completare la check list.
Una volta completata la check list avremo l’esito della verifica:
L’esito positivo consente l’indicazione del regime forfetario in anagrafica quindi l’abilitazione della contabilità 2021, nelle modalità che seguono.
Per ulteriori informazioni sulla gestione di verifica del regime forfetario è possibile consultare la guida on line dedicata.
Creazione di una nuova ditta in regime forfetario
In presenza di una nuova ditta, alla selezione del regime contabile “15 – Regime Forfetario” è visualizzato il seguente messaggio:
Rispondendo “Sì” si accede direttamente alle “Verifica regime forfetario” della nuova ditta.
Cambio regime contabile da impresa/professionista in regime ordinario/semplificato a regime forfetario
In fase di abilitazione della contabilità 2021 è visualizzato il seguente messaggio:
Rispondendo “Sì” si accede direttamente all’anagrafica della ditta in cui possiamo impostare il regime forfetario, previa compilazione della gestione “verifica regime forfetario”, come indicato nel punto di cui sopra.
Abilitazione della contabilità 2021 per una ditta in regime forfetario nel 2020
Quando si abilita la contabilità 2021, in una ditta che era nel regime forfetario già nel 2020, è visualizzato il seguente messaggio:
Confermando il messaggio a video si accede alla gestione di verifica. Una volta verificati i requisiti di permanenza nel regime forfetario è possibile abilitare la contabilità 2021 poiché il software rileva l’esito positivo della verifica.
RIV/1