Un mio cliente, che si avvale del regime forfetario di cui all’art. 1, commi da 54 a 89 della legge 23 dicembre 2014, n. 190, ha ricevuto una fattura dal suo avvocato, cui ha chiesto una consulenza. Come devo registrare tale fattura di acquisto ai fini di una corretta integrazione con il quadro RS del modello Unico?
I contribuenti che si avvalgono del regime forfetario non sono assoggettati alla ritenuta di acconto previo rilascio di una dichiarazione al professionista cui andrà corrisposto l’emolumento.
Anche se per la legge, i contribuenti forfetari, sono esonerati dagli obblighi di registrazione, sono comunque tenuti ad indicare nel modello Unico il codice fiscale del percettore dei redditi per i quali all’atto del pagamento degli stessi non è stata operata la ritenuta e l’ammontare dei redditi stessi.
In contabilità GB, ai fini di una corretta integrazione con il quadro RS del modello Unico è necessario registrare la fattura e il relativo pagamento.
Registrazione della fattura di acquisto per un importo di euro 300,00, utilizzando la causale contabile “FA02 – Fatt.acq.professionisti n.”
e del pagamento, attraverso l’apposito pulsante “Pagamento o riscossione” che produce in automatico la registrazione di chiusura.
Al salvataggio del pagamento il software propone in automatico di accedere alla gestione dei percipienti:
Il fornitore deve essere censito, nell’anagrafica clienti/fornitori, come percipiente!
La scheda del percipiente così prodotta andrà solo salvata ai fini dell’invio dei dati nel quadro RS del modello Unico.
All’accesso nel modello Unico i dati saranno automaticamente aggiornati e già presenti nel quadro.
Per vedere il dettaglio di quanto riportato nel quadro:
- Cliccare il pulsante “Importa/Inserisci DATI REGIME FORFETARIO”
- Aprire il “Dettaglio dei redditi corrisposti” dal pulsante apposito
CB101- RIV/40