Dopo aver inserito tutti i prospetti da includere nella stampa del Libro Inventari, è necessario completare la sezione “Note” e poi procedere con la stampa che potrà essere di controllo oppure definitiva.
La stampa del Libro Inventari deve seguire le norme di un’ordinata contabilità, ovvero senza spazi in bianco, interlinee, trasporti a margine. Con GBsoftware, eseguendo la stampa definitiva del libro, oltre a rispettare la norma, in automatico sarà eseguita anche la numerazione delle pagine progressiva per l’anno.
Nelle precedenti newsletter
- 01/12/2016 – Libro Inventari: la differenza di redazione tra società di capitali e non
- 06/12/2016 – Libro Inventari: altri prospetti da poter includere
- 12/12/2016 – Libro Inventari: come inserire l’inventario merci
abbiamo esaminato come redigere il Libro Inventari.
Oggi vedremo come e cosa l’utente può inserire come “Annotazioni” nella parte finale della stampa del Libro Inventari e la differenza di stampa tra controllo e definitiva.
Dopo aver settato o allegato tutti i prospetti da includere nella stampa, l’utente ha la possibilità di inserire delle annotazioni da riportare nella parte finale e per far questo GBsoftware ha messo a disposizione l’ultima sezione “NOTE” (sezione già presente alla prima apertura del Libro).
NOTE
La sezione “Note” è divisa in due parti:
- Opzioni
- Legale Rappresentante
Opzioni
All’interno della sezione “Opzioni” sono riportate delle diciture da riportare nella parte finale della stampa del Libro Inventari.
Quelle proposte dal software sono:
- La valutazione delle rimanenze è stata effettuata con il metodo LIFO su base annua
- La valutazione delle rimanenze è stata effettuata con il metodo FIFO su base annua
- La valutazione delle rimanenze è stata effettuata con il metodo M.P. (costo medio ponderato) su base annua.
- “Il presente inventario è conforme ai risultati delle scritture contabili”: (opzione selezionata per default con possibilità di eliminarla)
- Luogo, Data: in automatico è riportato il luogo di redazione del Libro e la data de computer
- …: campo vuoto da input dove l’utente può inserire qualsiasi descrizione
Tutte queste diciture possono essere modificate a discrezione dell’utente e selezionandole saranno riportate in stampa. Inoltre tramite queste è possibile spostare l’ordine di stampa della riga selezionata.
Legale Rappresentante
Nella sezione “Legale Rappresentante”, in automatico, se compilata in anagrafica ditta la sezione “Dati Fiscali/Contabilità – Dati del Firmatario”, viene riportato il Cognome e Nome del soggetto che firmerà il documento stampato del Libro Inventari.
Questo dato può essere cancellato tramite oppure è possibile inserire altri nominativi tramite il pulsante .
Ultimata la compilazione di questa sezione, l’utente può eseguire la stampa:
- Controllo
- Definitiva
Nella stampa l’utente può decidere di selezionare se:
- non riportare l’intestazione della ditta
- non riportare l’intestazione del libro e la numerazione delle pagine
- se riportare la dicitura facoltativa: Inventario contenente le attività e le passività al 31/12/xxxx, redatto ai sensi e per gli effetti dell’art.2217 c.c., della ditta …… con sede in ….. alla via…… – Cod.Fiscale/Partita Iva:
Per procedere con la stampa selezionare un tipo tra Controllo e Definitiva e cliccare su .
Eseguendo la stampa definitiva, è necessario:
- confermarla
- definire se la numerazione delle pagine inizierà da 1, altrimenti cliccando “NO” sarà necessario inserire il numero di pagina da cui partire.Confermando, in automatico sarà eseguito il PDF con la numerazione delle pagine consequenziale.
Se l’utente ha la necessità di apporre la barra obliqua nell’ultimo foglio per evitare spazi bianchi, come previsto dall’art. 2219 C.C., prima di eseguire la stampa in definitiva deve:
- accedere alla ContBil
- maschera Prima Nota
- sezione “Funzioni e gestioni”
- pulsante “Opzioni di utilizzo”
- sezione “Visualizzazione/Stampa”
- inserire il flag sulla dicitura “Opzioni di Stampa”: “Come richiesto dall’art. 2219 C.c., inserisci nella stampa dei registri e dei libri contabili una barratura obliqua che va dall’ultima riga utilizzata alla fine del foglio
Stampando la definita, se presente lo spazio bianco in fondo all’ultima pagina, sarà riportata in automatico la barra obliqua.
Una volta eseguita la stampa, la maschera del Libro Inventari sarà tutta bloccata e non sarà possibile modificare nessun elemento.
Per far questo occorrerà annullare la stampa cliccando su .
Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla guida on-line 10. Libro Inventari.
CB101- FS/25
TAG Libro Inventari