Il 25/11/2016 è stata rilasciata la nuova versione del Libro Inventari 2015 che permette la stampa del documento in base all’articolo 2217 del Codice Civile. Per le società di capitali riportiamo il documento “Bilancio Europeo e Nota Integrativa”, negli altri casi la “Situazione Contabile” dell’azienda.
Dal 2015, per chi ancora non ha effettuato la stampa del Libro Inventari, dalla nuova gestione può stampare il documento con tutti gli elementi previsti dal Codice civile o da leggi speciali. Sarà l’utente a comporre a 360° la stampa del Libro Inventari per le società di capitali e non, indicando quali prospetti includerci.
Con l’aggiornamento del programma, la newsletter del “25/11/2016 – Libro Inventari: dal 2015 una nuova versione!” e quella del 29/11/2016 – Libro Inventari: le funzioni della nuova maschera, è stata rilasciata e esaminata la nuova versione del Libro Inventari per tutte le tipologie di imprese in contabilità ordinaria (Regime contabile 1 e 31).
L’accesso alla maschera, come riepilogato nelle newsletter precedenti, è lo stesso della vecchia versione:
- ContBil
- Anno
- Libri
- Stampa Libro Inventari
- Libri Inventari
All’apertura della maschera, il primo prospetto da poter includere nel Libro Inventari si differenzia in base alla tipologia di impresa:
- se società di capitali, o società a responsabilità limitata o società in accomandita per azioni, oppure per la ditta è stato abilitato il Bilancio Europeo dell’anno, il prospetto è: “Bilancio Europeo e Nota Integrativa”;
- se la natura è diversa da quelle sopra elencate troveremo il prospetto: Bilancio: Situazione Contabile.
“Bilancio Europeo e Nota Integrativa”
Al click su , al primo accesso con un messaggio viene avvisato l’utente che per visualizzare la stampa del Bilancio Europeo e Nota Integrativa è necessario accedere all’applicazione “Bilancio Europeo” dell’anno (se presente in chiave) e dalla gestione “Bilancio e N.I. in xbrl” cliccare su “Stampa PDF” (“Stato” del prospetto ).
NB: la stampa del PDF del Bilancio Europeo e della Nota Integrativa deve essere eseguita dopo aver prodotto nel Bilancio Europeo il “Definitivo per Fascicolo”. Al click su “Stampa PDF” in automatico la procedura salverà il file nella cartella del Libro Inventari.
Per stampare il Bilancio e N.I. è necessario accedere al:
- Bil_Europeo
- Bilancio Europeo
- pulsante “Bilancio da depositare al R.I.”
- pulsante “Bilancio e N.I. in Xbrl”
- verificare se presente “Definitivo per fascicolo” (se non è presente cliccare su )
- posizionarsi su “Anteprima e Stampa”
- cliccare su “Stampa PDF”
- Crea file .PDF
- e confermare la Stampa
Una volta eseguito tale processo, accedendo di nuovo al Libro Inventari, la stampa del Bilancio Europeo e Nota Integrativa sarà presente (“Stato” del prospetto ).
NB: in caso in cui l’applicazione “Bilancio Europeo” non fosse prevista nella chiave di licenza, è comunque possibile allegare il file della stampa del Bilancio Europeo e Nota Integrativa eseguita con altre procedure.
“Bilancio: Situazione Contabile”
Al click su , in automatico la procedura riporta il prospetto di bilancio “Situazione Contabile” dell’azienda dal primo giorno all’ultimo giorno di esercizio (“Stato” del prospetto )
Per questo prospetto è possibile modificare le impostazioni di stampa impostate di default cliccando su .
All’interno delle “opzioni di caricamento” troviamo selezionate le seguenti opzioni:
- Visualizza conti intermedi
- Visualizza decimali
le quali potranno essere deselezionate a discrezione dell’utente,
e ulteriori opzioni da poter selezionare come:
- Visualizza le percentuali di incidenza sui conti
- Visualizza i conti dei clienti e dei fornitori in base al segno
- Nascondo i conti di conto
Confermando le opzioni scelte, se variate da quelle impostate per default, in automatico il programma riesegue il caricamento del Bilancio “Situazione Contabile – Patrimoniale ed Economica”.
Se dopo il prospetto Bilancio Europeo e Nota Integrativa o Situazione Contabile l’utente vuole inserire ulteriori file, non presenti nei prospetti successivi, ha la possibilità con doppio click su di allegare qualsiasi documento. Questo file sarà inserito nella pagina successiva dopo il prospetto base.
Nella prossima newsletter esamineremo gli altri 4 prospetti da poter includere nella stampa:
- Prospetto totale dei cespiti
- Prospetto cespiti ceduti e acquistati nell’anno
- Dettaglio saldi clienti/fornitori
- Dettaglio analitico clienti/fornitori (saldo anno prec., dare, avere e saldo finale)
Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla guida on-line 10. Libro Inventari.
CB101- FS/22
TAG Libro Inventari