L’importazione da file telematico dei dati anagrafici è un utility presente all’interno del software GB che permette di creare velocemente e in automatico tutte le anagrafiche delle ditte.
La funzione può risultare molto utile a tutti i nuovi clienti che affrontano le prime fasi di utilizzo della piattaforma.
Con la newsletter di oggi vediamo quali sono i passaggi da eseguire per una corretta creazione delle Anagrafiche importando i dati da file telematico.
Importazione dati da tracciato telematico con
Cliccare il pulsante “IMPORTAZIONI” posto nella barra in altro del software e, dalla maschera che si apre, selezionare l’opzione “Importa dati anagrafici”.
Successivamente, all’interno della gestione che si apre, apporre il check in corrispondenza dell’opzione “FILE TELEMATICI”. Cliccare il pulsante “AVANTI” per proseguire.
Selezionare il percorso nel quale sono stati precedentemente salvati i file telematici in formato .TXT. Cliccare il pulsante “AVANTI” per proseguire.
Nella sezione successiva è necessario attribuire un CODICE DITTA all’anagrafica.
L’attribuzione del codice può avvenire in due modi:
- Compilando manualmente il campo giallo “CodDitta”
- Utilizzando la funzione che attribuisce un codice ditta in automatico.
Dopo aver indicato il codice ditta è necessario fleggare la colonna “Imp” in corrispondenza delle anagrafiche che si vogliono importare e cliccare il pulsante “Crea Anagrafe“ per confermare l’operazione.
Terminata l’operazione di importazione è necessario verificare, all’interno dell’ANAGRAFICA DITTE, la corretta creazione delle anagrafiche e, per ognuna, completare la compilazione dei dati mancanti.
N.B: L’importazione dei dati anagrafici è possibile con i seguenti tracciati telematici:
- Redditi PF
- Redditi SC
- Redditi SP
- Redditi ENC
- Modello 770
- Dichiarazione IVA
- Dichiarazione IVA Base
AP/11
TAG creazione automatica anagraficaimportazioni anagraficheimportazioni da file telematicoimportazioni da tracciato txt