Il DPR 633/72, in particolare agli articoli 23, 25 e 39, prevede la numerazione progressiva delle fatture di acquisto e di vendita, tramite l’assegnazione del “numero progressivo Iva” da attribuire all’atto di registrazione.
In Contabilità GB per agevolare l’assegnazione di tale protocollo sono presenti alcune opzioni ed utilità.
Opzioni di registrazione
La registrazione della prima nota è possibile:
- attribuendo in automatico il numero di protocollo
- senza inserimento del protocollo
La modalità di attribuzione del protocollo si imposta da
Contabilità
Prima Nota
Opzioni di Utilizzo
Sezione “Protocollo”.
1. Per registrare con indicazione automatica del protocollo è necessario selezionare l’opzione “Ad ogni registrazione verrà proposto il numero progressivo…”.
2. Per registrare senza indicazione del protocollo è necessario selezionare l’opzione “Ad ogni registrazione non verrà proposto il numero progressivo…”
Questa seconda opzione è particolarmente utile quando l’utente si accorge di aver “dimenticato” di registrare una fattura.
Vediamo insieme i passaggi da effettuare per inserire una fattura senza attribuire il protocollo Iva.
1) La prima operazione da fare al fine dell’inserimento della fattura mancante è accedere alla maschera “Opzioni di registrazione”, sezione “Protocollo” ed attivare la scelta “Ad ogni registrazione non verrà…”.
2) Procedere quindi alla registrazione della fattura di vendita come una normale prima nota.
NB: In prima nota il software evidenzia con un messaggio che la registrazione della fattura sta avvenendo senza assegnazione del protocollo.
3) Dalla gestione “Protocolli”, presente in “Prima nota”, procedere al riordino automatico cliccando il pulsante “Riordina protocolli”.
Salvare le modifiche effettuate cliccando “Salva tutte le modifiche”.
4) A questo punto si può riattivare l’opzione in “Opzioni di registrazione” che permette l’assegnazione automatica del numero di protocollo.
CB101 – RIV/34
TAG Protocolli Iva