Da oggi è disponibile la nuova applicazione Fatturazione Web. Tale rilascio avverrà in maniera graduale, seguirà l’ordine alfabetico dei clienti GB e sarà completato nelle prossime 72 ore. Con l’applicativo è possibile procedere alla creazione ed all’invio di fatture, preventivi, DDT ed altri documenti senza la necessità di installare alcun programma.
Come già anticipato in precedenti newsletter, la soluzione è disponibile per tutti quei clienti che hanno un ambiente web condiviso con il proprio studio. In questo modo lo studio avrà la possibilità di visualizzare le fatture direttamente dall’applicazione Console Fatturazione, evitando perdite di tempo nel reperimento della documentazione e nella successiva contabilizzazione.
Accesso all’applicazione
Per accedere alla Fatturazione Web è necessario collegarsi al sito https://gbsoftware.cloud/dashboard/ ed inserire le credenziali utilizzate per accedere alla propria area web.
A questo punto si aprirà l’elenco delle Gestioni Web GB e sarà sufficiente fare click su in corrispondenza di Fatturazione
Primi passi
Una volta fatto l’accesso alla gestione si aprirà una schermata di questo tipo:
Come prima cosa consigliamo di accedere a Configurazione – Fatturazione DDT per poter impostare alcuni parametri utili per la creazione dei nostri documenti.
Una volta fatto ciò, sarà possibile accedere dalla barra in alto alle varie gestioni:
: accesso alla guida on line.
: permette di ritornare alla pagina principale.
Anagrafica ditte: da qui si può accedere all’anagrafica delle ditte per permetterne la creazione la modifica ed l’eliminazione. La ditta selezionata sarà riportata nel campo successivo, unitamente all’anno dell’esercizio e all’eventuale attività nel caso la ditta selezionata abbia più codici attività.
Nuovo: permette di accedere all’elenco dei documenti che è possibile creare.
Anagrafica clienti: permette di accedere all’anagrafica dei clienti.
Articolo/Prestazione: contiene l’elenco degli articoli (o delle prestazioni nel caso dei professionisti) che possono essere richiamati nelle varie tipologie di documento.
Riepilogo documenti: selezionando il tipo di documento permette di vedere l’elenco dei documenti creati
Configurazioni: permette di accedere alle impostazioni viste prime, oltre ad altre di futura implementazione.
Tali funzionalità saranno comunque viste nel dettaglio grazie ai prossimi webinar.
Future implementazioni
Le funzionalità di tale applicazioni saranno comunque ampliate a breve.
Tra le più importanti possiamo citare:
Creazione di Modelli Predefiniti che possono essere richiamati nel corpo della fattura.
Creazione ed invio della Fattura Elettronica.
Duplicazione del documento creato.
Inserimento di righe calcolate, sia con importo fisso (come ad esempio per le spese di trasporto) sia in percentuale; oltre al calcolo dell’iva agevolata del 10% per i casi di intervento di recupero edilizio.
Possibilità di inserire allegati nei documenti creati.
WB201 – FAN/17
TAG fattura elettronica B2Bfatturazione b2bfatturazione elettronica B2Bfatturazione elettronica privatifatture elettroniche B2Bgestione collegamento studio cliente e parte web