Con la Legge n.77 del 17 Luglio 2020, che converte il D.L. n.34/2020 (Decreto Rilancio) sono state introdotte una serie di nuove detrazioni fiscali del 110% che riguardano tra l’altro interventi relativi a efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico. La novità più importante riguarda comunque la possibilità di avere direttamente uno sconto in fattura direttamente dall’impresa che fornisce l’opera, in luogo della detrazione fiscale del 110% da ripartire in 5 quote annuali.
Vediamo come deve essere emessa la fattura nel caso in cui il cliente scelga di ottenere direttamente lo sconto in fattura. Tale sconto deve essere comunque subordinato alla volontà dell’impresa, la quale potrà quindi beneficiare della detrazione fiscale “ceduta” dal cliente.
I dati che devono essere contenuti nel documento per poter concedere direttamente lo sconto in fattura sono:
- Il riferimento normativo – sconto praticato in base all’121 del D.L. 19/05/2020, n°34 – che può essere inserito nella Causale del documento nel campo 2.1.1.16.2 del tracciato della Fattura Elettronica;
- La percentuale e l’importo dello sconto, che devono essere inseriti nella sezione 2.1.1.8 del tracciato FE.
Procediamo con ordine: andiamo a creare una fattura direttamente da Nuovo – Fattura di Vendita ed andiamo ad indicare tutti i dati principali del documento, quale cliente, data ecc..
A questo punto procediamo con il compilare il corpo del nostro documento:
Ricordiamo che, nel caso sia necessario procedere alla fatturazione di attività di recupero edilizio in presenza di “beni significativi”, è possibile ricorrere anche alla funzionalità del calcolo dell’Iva agevolata, richiamabile da Inserisci – Calcolo Iva Agevolata. Per maggiori informazioni su tale funzione cliccare qui.
Procediamo quindi con l’inserimento della dicitura riguardante il riferimento normativo. Clicchiamo sull’icona in corrispondenza della colonna Altri Dati.
Fatto ciò, posizioniamoci nella sezione Altri dati gestionali e dopo aver cliccato su andiamo a compilare i campi Tipo Dato (con massimo 10 caratteri) e Riferimento Testo (con un limite di 60 caratteri).
A questo punto chiudiamo la maschera e posizioniamoci nella sezione Altri Dati:
- In Causale Documento clicchiamo su ed inseriamo la dicitura “sconto praticato in base all’121 del D.L. 19/05/2020, n°34”
- In Sconto / Maggiorazione su totale documento clicchiamo sempre su ed andiamo a compilare la sezione con:
- Tipo: SC
- Percentuale: la percentuale di sconto da applicare al cliente;
- Importo: il relativo importo dello sconto.
Procediamo quindi a modificare i dati relativi alla sezione del Pagamento, indicando l’importo dovuto al netto dello sconto applicato al cliente.
Fatti tutti questi passaggi, procediamo con il salvare il documento e creare la fattura elettronica per inviarla in console ed il successivo invio al sistema d’interscambio.
FAN/12