Il D.L. 34/2019 ha modificato i termini per l’emissione della fattura. La fattura immediata deve essere emessa entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione. Diversi i termini sono previsti per le fatture differite in cui si deve tenere conto della data di effettuazione dell’operazione.
I termini di emissione ed invio del documento variano a seconda della fattura che si deve emettere; rivediamo quali sono i termini da rispettare per l’invio allo SDI al fine di non ricorrere in sanzioni.
Fattura immediata
La fattura immediata deve essere emessa lo stesso giorno in cui è stata effettuata l’operazione e deve essere inviata al Sistema di Interscambio entro i 12 giorni successivi alla data di creazioni del documento.
Esempio: Vendita effettuata in data 12/10/2020: la fattura deve essere emessa con la stessa data.
Avrò tempo fino al 24/10/2020 per procedere all’invio al SDI senza incorrere in sanzioni.
Nel software di fatturazione GB:
- Creo il file XML
- Invio il file in Console Fatturazione
- Procedere controllo , alla firma e all’invio del documento
Dopo aver effettuato l’invio, cliccando nel pulsante , è possibile cliccare sul dettaglio del documento per vedere la data di invio.
In fase di creazione del file XML il software GB controlla che i termini di emissione per la fattura immediata siano corretti: ad esempio il 13/10/2020 emetto fattura con data documento 30/09/2020.
Fattura differita
Per la fattura differita (cioè per le cessioni di beni o prestazioni di servizi documentate con DDT, avviso di parcella, lettera di consegna ecc…) possiamo emettere un unico documento riepilogativo con:
- Data documento compresa tra la data dell’ultima operazione e il 15 del mese successivo (con data di invio uguale alla data del documento)
- Data documento uguale ad almeno una delle operazioni già documentate (preferibilmente la data dell’ultima operazione) e invio entro il giorno 15 del mese successivo
- Data documento a fine mese e invio entro il giorno 15 del mese successivo
Esempio: DDT emessi nel mese di settembre nei confronti di un cliente
Possiamo procedere con tre diverse modalità operative.
1° modalità
Creo la fattura di vendita con data compresa tra la data dell’ultimo DDT (14/09/2020) e il 15 del mese successivo (15/10/2020).
Nel nostro caso creiamo la fattura con data 12/10/2020 e ci assicuriamo che l’invio al sistema d’interscambio avvenga nello stesso giorno.
2° modalità
Creo la fattura indicando come data documento la data dell’ultimo DDT, quindi 14/09/2020.
Dovrò quindi procedere all’invio della fattura entro il 15/10/2020.
3° modalità
Creo la fattura indicando come data documento 30/09/2020 (fine mese).
L’invio al sistema di interscambio dovrà avvenire entro il 15/10/2020.
Indipendentemente dalla data utilizzata per l’invio, la fattura elettronica differita deve riportare i riferimenti dei documenti di trasporto nell’apposita sezione .
Il riporto automatico dei riferimenti dei DDT nella fattura si può effettuare con due modalità:
- Creare una nuova fattura quindi cliccare il pulsante “Includi” e selezionare la voce “DDT”;
Dall’elenco seleziona il documento o i documenti da riportare in fattura e cliccare “Scarica”.
oppure
- Posizionarsi nel documento DDT e cliccare il pulsante “Crea” quindi selezioniamo l’opzione “fattura di vendita”.
In entrambi i casi i riferimenti del DDT saranno riportati nel corpo della fattura e indicati nella sezione apposita posta nel lato destro della maschera.
Nel file xml i documenti di trasporto sono evidenziati in un’apposita sezione.
Anche in presenza di DDT il software, in fase di creazione del file XML, segnala che i termini di emissione della fattura non sono corretti: fattura emessa il 13/10/2020 in riferimento di un DDT con data 31/08/2020.
RIV/19