Sto predisponendo i dati per il prossimo invio dei dati fatture. Come posso escludere dall’importazione le fatture registrate con il fornitore fittizio “scheda carburante”?
Con il Dl n. 193/2017 è stato disposto che tutti i soggetti passivi IVA siano obbligati alla comunicazione dei dati delle fatture emesse, ricevute, delle bollette doganali e delle relative note di variazione.
È quindi necessaria la presenza di un documento qualificabile come fattura (ai sensi dell’art. 21 del dpr n.633/72), bolletta doganale o nota di variazione per far scaturire l’obbligo di comunicazione. Quindi vengono esclusi dall’oggetto della comunicazione anche tutte le operazioni che sono rilevanti ai fini Iva ma non sono accompagnati da fattura, come ad esempio gli scontrini e le ricevute fiscali, documenti commerciali di cui al dm 7 dicembre 2016 e le schede carburante.
Come procedere nel software GB
Dopo aver abilitato l’applicazione è possibile procedere all’esclusione di alcuni Clienti/Fornitori dalla comunicazione dei Dati Fatture.
Per farlo abbiamo due possibilità:
- dall’applicazione “Dati fattura”;
- direttamente dall’anagrafica Clienti/Fornitori.
Nel primo caso, dalla maschera di riepilogo delle fatture emesse o ricevute, dobbiamo fare doppio click sul “COD cliente” accedendo così all’anagrafica del cliente/fornitore.
Ora è sufficiente dalla sezione “conti e causali” apporre il check su “non soggetto a dati fatture”.
Nel secondo caso, da “ContBil” > “Clienti/Fornitori” si accede all’anagrafica.
Dalla sezione “conti e causali” è possibile apporre il check su “Non soggetto a dati fatture”
Confermando il messaggio verrà salvata la modifica e per le successive importazioni non verranno riportate le fatture inerenti al soggetto escluso all’interno della comunicazione dei Dati Fatture.
CB101 – PEL/04