Con il provvedimento del 27 febbraio 2020 l’Agenzia delle Entrate ha dettato le modalità operative per l’attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 12-septies D.L. 34/2019 (c.d. “Decreto crescita”).
Il citato articolo 12-septies ha previsto che, dallo scorso 1° gennaio 2020, gli esportatori abituali non abbiano più l’obbligo di consegnare al fornitore la dichiarazione di intento e la copia della ricevuta di trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate.
La modifica normativa prevede i seguenti impegni per l’esportatore e per il fornitore:
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile per ciascun fornitore, mediante l’utilizzo del Cassetto fiscale, le informazioni relative alle dichiarazioni di intento trasmesse dagli esportatori abituali per via telematica.
Tali informazioni possono essere consultate, oltre che dai fornitori, anche dagli intermediari delegati dai fornitori stessi al loro Cassetto fiscale.
È bene precisare che l’effettuazione di cessioni o prestazioni senza aver prima riscontrato per via telematica l’avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione di intento comporta una sanzione dal 100 al 200% dell’imposta.
L’ulteriore semplificazione riguarda l’eliminazione dell’obbligo di numerazione progressiva e annotazione delle dichiarazioni di intento emesse e ricevute in un apposito registro.
A tal proposito l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di dichiarazione di intento, le relative istruzioni e specifiche tecniche.
Il vecchio modello può essere utilizzato fino al sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, quindi fino al 27 aprile 2020.
Eseguendo l’update del software, GBsoftware ha provveduto ad aggiornare il modello di dichiarazione di intento.
N.B. Nel nuovo modello i dati relativi al “numero” e “anno” di dichiarazione di intento sono puramente indicativi e non verranno né stampati né inviati telematicamente.
Per maggiori informazioni consultare la guida on line dell’applicazione Dichiarazione di Intento.
ML/4 – MB151
TAG Cessione dei beni senza IVADichiarazione intentoDichiarazione intento 2020Fornitura servizi senza IVa