L’art.24 del DPR 633/72 prevede la registrazione dei corrispettivi, consente cioè ai commercianti al minuto e ai soggetti che non emettono fattura o emettono scontrini o ricevute fiscali, di istituire un apposito registro, appunto denominato “registro dei corrispettivi”, sul quale annotare le operazioni effettuate in un unico importo giornaliero.
In contabilità GB è prevista la gestione dei “Corrispettivi” che ti permette di gestire:
- la registrazione di scontrini fiscali, riscossi e non riscossi, ricevute fiscali, riscosse e non riscosse, suddivise per cessioni di beni e per prestazioni di servizi;
- la registrazione di fatture emesse a seguito del rilascio dello scontrino fiscale, con relativa produzione della prima nota, dell’elenco clienti e fornitori della gestione delle partite aperte, della gestione delle vendite in sospensione d’imposta;
- la produzione delle registrazioni in contabilità con raggruppamenti per periodi diversi.
Possiamo dividere le fasi di utilizzo della gestione “corrispettivi” in tre passaggi:
1. Abilitazione del registro
2. Registrazione dei corrispettivi
3. Produzione della prima nota
1. Abilitazione del registro
L’abilitazione del registro è automatica in fase di primo accesso alla gestione tramite il pulsante “Corrispettivi”.
Nella maschera è necessario impostare il mese dove inserire i dati.
2. Registrazione dei corrispettivi
Cliccando il pulsante il programma consente d’impostare:
- l’aliquota Iva
- il conto
- la descrizione della colonna (esempio “Bar”)
Terminata l’impostazione dei parametri di registrazione, è possibile iniziare a digitare gli importi nei campi gialli abilitati posti in corrispondenza di ogni giorno.
3. Produzione della prima nota
Una volta ultimato l’inserimento dei dati si può procedere alla registrazione degli stessi in prima nota attraverso il pulsante “Produci Prima Nota”.
Il programma permette di scegliere in questa maschera la modalità di registrazione (tra giornaliero, settimanale, quindicinale, mensile) e la tipologia di incasso.
Cliccando “Conferma”, attraverso 3 passaggi viene prodotta la registrazione di prima nota in base alle modalità di registrazione prima impostate.
CA221 – RIV/37
TAG Corrispettivi