NEWS 2024

Contributo “Decreto sostegni”: disponibili applicazioni

L’art. 1 del D.L. 41/2021 c.d. Decreto Sostegni regolamenta requisiti e modalità di accesso al nuovo contributo a fondo perduto erogato con il fine di sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza “Covid-19”.

Questa normativa prevede la sussistenza di requisiti oggettivi e soggettivi per l’accesso al contributo e determina le modalità di calcolo e di invio dell’istanza di richiesta.

Contributo “Decreto sostegni”: Introduzione

In linea con le precedenti applicazioni, è stato rilasciato il nuovo modulo nella sezione multiditta per la valutazione dei requisiti, inoltre è stata rilasciata anche l’applicazione per la compilazione ed invio dell’istanza.

L’update, con i nuovi moduli, sarà gratuito per tutti i clienti che hanno il software integrato GB 2021. Il software integrato GB dialoga con le altre procedure per ricavare i dati di partenza necessari per effettuare le valutazioni e compilazione dell’istanza.

Gli utenti che, invece, non hanno il software Integrato GB 2021 possono comunque acquistare il modulo, dovranno inserire manualmente i dati necessari per la valutazione.

Modulo “Decreto sostegni” sezione “Multiditta”

È disponibile il nuovo modulo “Decreto Sostegni” nella sezione “multiditta” (deve essere attiva l’applicazione contabilità 2021). Questa applicazione aiuta l’utente nella valutazione dei requisiti per l’accesso al contributo.

Contributo “Decreto sostegni”: disponibili applicazioni : abilitare modulo decreto sostegni

L’utente quindi potrà:

  • Calcolare i requisiti oggettivi:
  • Totale dei compensi e ricavi inferiori a 10.000.000 €

    Contributo “Decreto sostegni”: disponibili applicazioni : calcolo dei requisiti oggettivi totale dei compensi e ricavi inferiori a 10.000.000 €

    Scostamento della media mensile di fatturato tra il 2020 e il 2019

    Contributo “Decreto sostegni”: disponibili applicazioni : scostamento della media mensile di fatturato tra il 2020 e il 2019

  • Valutare i requisiti soggettivi attraverso un questionario
  • Contributo “Decreto sostegni”: disponibili applicazioni : questionario per valutare i requisiti soggettivi

  • Procedere all’eventuale stima del contributo
  • Contributo “Decreto sostegni”: disponibili applicazioni : eventuale stima del contributo

Abilitazione “Istanza contributo a fondo perduto”

Una volta aver avuto esito positivo dopo aver effettuata la verifica, posizionarsi sulla ditta verificata e l’anno 2021 e abilitare il modulo “Istanza contributo a fondo perduto” anno 2021 per la compilazione dell’istanza e successivo invio telematico (per tutti coloro che hanno la console telematica):

Contributo “Decreto sostegni”: disponibili applicazioni : abilitare modulo Istanza contributo a fondo perduto anno 2021

Integrandosi con il modulo di verifica dei requisiti nel multiditta, permetterà di scaricare in automatico i dati verificati per poi procedere con l’invio

Contributo “Decreto sostegni”: disponibili applicazioni : permette di scaricare in automatico i dati verificati per poi procedere all'invio

Per maggiori dettagli ed informazioni si invita a consultare le guide dedicate:

  • Applicazione decreto sostegni per la verifica dei requisiti in multiditta
  • Istanza di presentazione contributo a fondo perduto

Applicazioni Software collegate all’articolo:

Articoli correlati:

DBAR

TAG contributo decreto sostegniD.L. 41/2021decreto sostegniIstanza contributo a fondo perduto

Stampa la pagina Stampa la pagina