Dal “Prospetto fiscale” della gestione professionisti si ha accesso ad altre due importanti gestioni utili per la tenuta della contabilità di un professionista, quali:
- la simulazione del quadro RE
- il prospetto ritenute
La “Simulazione del quadro RE” e il “Prospetto delle ritenute”, insieme al “Prospetto fiscale professionisti”, permettono all’utente di avere già nel corso dell’esercizio la situazione del contribuente ai fini delle imposte dirette e dell’Irap.
Simulazione RE
La simulazione RE del modello unico permette di avere, in corso d’anno, un’anteprima di quello che sarà il quadro RE nel dichiarativo del prossimo anno.
Le funzionalità del prospetto di simulazione sono similari a quelle del quadro del dichiarativo dove gli utenti GB sono abituati a lavorare.
I campi di colore giallo intenso riportano i dati direttamente dalla contabilità: doppio click nel campo per avere il dettaglio degli importi.
Come nel modello dichiarativo i dati possono essere “forzati “ semplicemente digitando l’importo e confermando con il tasto “Invio”.
I campi gialli sono quelli non integrati e devono essere compilati manualmente dall’utente.
I campi arancioni contengono delle formule.
La gestione della simulazione RE non sarà collegata al modello dichiarativo del prossimo anno.
Riepilogo Certificazioni
Questo prospetto riepiloga le certificazioni che il professionista deve ricevere dai titolari di partita Iva da cui ha ricevuto un compenso o dalle banche per le ritenute applicate su bonifici effettuati da contribuenti per ottenere detrazioni d’imposta.
Il prospetto è suddiviso in due sezioni:
- Riepilogo certificazioni ricevute
- Riepilogo certificazioni ricevute su bonifici
1. Riepilogo certificazioni ricevute
Questa parte del prospetto riepiloga i dati dei compensi per i quali il sostituto d’imposta deve produrre certificazione da consegnare al professionista, quindi riguarda i compensi soggetti a ritenuta emessi nei confronti di titolari di partita Iva.
In questo prospetto troviamo i dati suddivisi per cliente e in corrispondenza di ogni certificazioni troveremo indicato:
- N.Documento
- Data Documento
- Data Riscossione
- Imponibile ritenuta acconto: importo dell’onorario (eventualmente comprensivo della gestione separata inps), indicato nella registrazione della fattura
- Imponibile ritenuta acconto riscosso: importo dell’imponibile soggetto a ritenuta rapportato all’importo effettivamente incassato
- Importo ritenuta acconto: importo della ritenuta d’acconto riferita alla fattura.
- Importo ritenuta da certificare: importo della ritenuta rapportato a quanto effettivamente incassato
In corrispondenza di ogni certificazioni è possibile indicarne la ricezione o meno compilando la colonna “Certificazione ricevuta”.
Per ogni cliente è evidenziato il totale delle colonne “Imponibile ritenuta acconto riscosso” e “Importo ritenuta da certificare”.
Inoltre, nella colonna note, sarà visualizzata la dicitura “Ritenute non certificate” se per il cliente è presente una o più certificazioni con la colonna “Certificazione ricevuta” non compilata.
2. Riepilogo certificazioni ricevute su bonifici
In questa sezione sono riportati gli importi delle ritenute applicate dalla banca sui bonifici ricevuti, quando sono riferiti a prestazioni fatte per lavori riferiti a interventi che prevedono agevolazioni fiscali.
Le funzionalità di questa sezione del prospetto rimangono le stesse della sezione “Riepilogo certificazioni ricevute” ma troviamo indicati dei dati diversi:
- N. Documento
- Data Documento
- Data Riscossione
- Ritenuta applicata dalla banca: è riportato l’importo della ritenuta applicata dalla banca sul bonifico ricevuto.
In entrambe le sezioni, attivando le opzioni di visualizzazione si possono impostare dei diversi filtri:
- Visualizza tutte
- Visualizza da ricevere, che permette di caricare a video solo le fatture per cui la certificazione non è stata ricevuta, ossia per cui non è stato apposto il flag nella colonna “Certificazione ricevuta”.
- Visualizza ricevute, che permette di caricare a video le fatture per cui la certificazione è stata ricevuta, ovvero è stato apposto il flag nella colonna “Certificazione ricevuta”.
CA201- RIV/4