I professionisti che adottano il regime contabile ordinario, sono tenuti alla redazione del “Registro contabile delle operazioni contabili e delle movimentazioni finanziarie”. Ricordiamo che il regime naturale per i professionisti è quello semplificato.
Nel registro cronologico delle operazioni contabili e delle movimentazioni finanziarie devono essere annottate cronologicamente:
- le operazioni produttive di componenti positivi e negativi di reddito
- le movimentazioni finanziarie inerenti l’esercizio dell’attività
- gli importi destinati a finalità estranee all’esercizio dell’arte o professione
Il registro cronologico delle operazioni contabili e delle movimentazioni finanziarie predisposto in Contabilità GB ha la struttura indicata nel DM 15.9.1990.
Il registro per professionisti in contabilità ordinaria approvato dal DM 15.9.1990 è strutturato in 25 colonne:
- Data dell’operazione
- Progressivo
- Generalità
- Estremi del documento
- Descrizione o causale
- Cassa Incassi
- Cassa Pagamenti
- Banca Incassi
- Banca Pagamenti
- Movimentazioni c/terzi Incassi
- Movimentazioni c/terzi Pagamenti
- Compensi percepiti
- Proventi in sostituzione redditi e/o indennità
- Ritenute subite
- Iva sui compensi
- Personale dipendente
- Compensi a terzi
- Canoni di locazione anche finanziaria
- Interessi passivi
- Premi di assicurazione
- Spese alberghiere
- Spese di rappresentanza
- Convegni e corsi
- Altri costi e spese
- Iva sugli acquisti
Nel registro cronologico delle operazioni contabili e delle movimentazioni finanziarie devono essere annotati anche tutti i documenti rilevati per i quali non è ancora avvenuto l’incasso o il pagamento.
Il registro predisposto in Contabilità GB si articola in due sezioni:
- Operazioni incassate e pagate nell’anno
- Operazioni non incassate e non pagate nell’anno
Operazioni riscosse o pagate nell’anno
Nella sezione “Operazioni riscosse o pagate nell’anno”, in ordine cronologico, sono riportate tutte le operazioni produttive di componenti positivi e negativi di reddito, le movimentazioni finanziarie inerenti l’esercizio dell’attività e gli importi destinati a finalità estranee all’esercizio dell’arte o professione.
In questa sezione, per ogni operazione sono compilati due righi, che hanno lo stesso numero progressivo:
Come sono alimentate le varie colonne del registro?
Le varie colonne del registro sono valorizzate in base ai dati imputati nelle singole registrazioni e al raccordo dei conti ai vari campi del quadro RE.
N.Oper: campo valorizzato in automatico dal software. Indica la progressione numerica delle operazioni effettuate.
Data operazione: data dell’incasso/pagamento o della movimentazione finanziaria effettuata. Questo campo non è valorizzato per le operazioni relative a componenti di reddito riportati con il criterio di competenza, per i quali il pagamento o la riscossione non è ancora avvenuto.
Estremi del documento: sono riportati la data, il numero e il protocollo di registrazione del documento per cui è avvenuto l’incasso o pagamento.
Generalità: sono riportati i dati relativi al soggetto cliente/fornitore che ha ricevuto/effettuato il pagamento. I dati riportati sono il Cognome/Ragione Sociale, il Nome, il Comune e l’indirizzo di residenza anagrafica. Il campo “Generalità” è valorizzato esclusivamente per le registrazioni Iva.
Causale: è riportata la descrizione del tipo di registrazione effettuata, che corrisponde alla descrizione della causale utilizzata per registrare l’incasso/pagamento/movimentazione finanziaria.
…per gli altri campi riepiloghiamo con un prospetto la valorizzazione delle colonne in base al raccordo presente nel piano dei conti:
Ricordiamo che la determinazione del reddito per i professionisti avviene in base al principio di cassa, con delle eccezioni; questo significa che nel registro saranno riportati i dati solo nel momento in cui avviene l’incasso o il pagamento per i conti che hanno la proprietà “Cassa” e al momento della rilevazione per i conti che hanno la proprietà “Competenza”.
Operazioni non riscosse o non pagate nell’anno
Nella sezione “Operazioni non riscosse o non pagate nell’anno” sono riportate, in ordine di registrazione, tutte le operazioni che sono ancora non riscosse o non pagate al termine dell’esercizio.
L’utente può scegliere se riportare solo quelle non incassate o pagate registrate nell’esercizio o anche quelle registrate in esercizi precedenti che sono ancora “aperte”.
Per ogni registrazione sono riportati i seguenti dati:
Tipo documento
Estremi del documento: sono riportati la data, il numero e il protocollo di registrazione del documento per cui è avvenuto l’incasso o pagamento.
Generalità: sono riportati i dati del soggetto cliente/fornitore che ha ricevuto/effettuato il pagamento. I dati riportati sono il Cognome/Ragione Sociale, il Nome, il Comune e l’indirizzo di residenza anagrafica. Il campo “Generalità” è valorizzato esclusivamente per le registrazioni Iva.
Importo documento: indica l’importo totale del documento che deve essere pagato o incassato.
Importo da pagare/riscuotere: indicata l’importo del documento che alla data del 31 dicembre risulta ancora da pagare o riscuotere.
Funzionalità presenti nel registro cronologico delle operazioni contabili e delle movimentazioni finanziarie
Dettaglio conti
Cliccando nel pulsante “Visualizza il dettaglio dei conti” l’utente può espandere i dettagli di tutte le registrazioni, al fine di poter visualizzare i conti movimentati e riportati.
La stessa cosa può essere fatta per singola registrazione, facendo doppio click sopra il campo “N.Oper”.
Anteprima prima nota
Facendo doppio click sopra il rigo del registro relativo a un incasso o pagamento viene visualizzata l’anteprima della prima nota cui si riferisce, da cui è possibile poi accedere alla registrazione stessa.
Stampa del registro
La stampa del registro può essere fatta di controllo o definitiva.
Per default è selezionato il pulsante “Stampa di controllo” e in questo caso l’utente può scegliere quale sezione del registro stampare:
– “Operazioni riscosse o pagate nell’anno”
– “Operazioni non riscosse o non pagate nell’anno”
– entrambe.
Nel caso di stampa definitiva sono ceccate in automatico tutte le sezioni del registro, senza possibilità di modifica.
Nel momento in cui è stata fatta la stampa definitiva del registro contabile non sarà più possibile:
– registrare in prima nota
– modificare registrazioni già salvate
– modificare i raccordi dei conti al quadro RE dall’apposita gestione presente nel piano dei conti.
CA201- TM/18