Da gennaio 2017 GBsoftware permette la gestione automatica della fatturazione elettronica dalla creazione del file XML, all’invio del file, allo scarico delle ricevute/notifiche e alla conservazione sostitutiva, senza dover accedere al Sistema d’Interscambio.
Con l’introduzione del modulo aggiuntivo “Console Telematica Fatturazione Elettronica”, GBsoftware permette di gestire in maniera intuitiva, veloce e completa tutte le operazioni connesse alla creazione ed alla gestione della fatturazione elettronica.
Console Telematica Fatturazione Elettronica
Per gli utenti che nella loro chiave di licenza hanno il modulo aggiuntivo “Console Telematica Fatturazione Elettronica” per il 2017, con l’aggiornamento del software , trovano disponibile l’applicazione.
La “Console Telematica Fatturazione Elettronica” permette:
- La gestione automatica dell’invio della fattura elettronica al Sistema d’Interscambio;
- Lo scarico automatico delle ricevute e delle notifiche;
- La conservazione sostitutiva dei documenti.
Sei il modulo aggiuntivo non è previsto nella tua licenza e sei interessato ad averlo contatta direttamente il tuo responsabile commerciale.
L’apertura della “Console Telematica” può essere eseguita in due modi:
- pulsante
- direttamente dal modulo Fatturazione elettronica sezione XML
Se il modulo “Console Telematica Fattura Elettronica” non è presente nella chiave di licenza, al click, l’utente tramite messaggio, viene avvisato che la gestione non è prevista nella sua licenza e che per averla è necessario contattare il responsabile commerciale di riferimento.
Se oltre alla “Console Telematica Fattura Elettronica” l’utente è in possesso anche del modulo standard “Console Telematica”, con unica interfaccia sarà possibile monitorare tutti gli invii di tutte le applicazioni.
Se invece nella chiave di licenza è previsto solo il modulo “Console Telematica Fattura Elettronica” sarà visibile solo la sezione “Fatturazione Elettronica”.
La “Console Telematica Fattura Elettronica” permette di:
- Selezionare il file XML firmato
- Controllare il file da inviare
- Inviare il file al SDI
- Scaricare le ricevute/notifiche del Sdi (senza dover accedere al sito)
- Aprire e stampare le ricevute/notifiche precedentemente scaricate
- Conservare i documenti
Nelle prossime newsletter esamineremo tutti i passaggi da eseguire per un corretto processo di invio e conservazione dei documenti.
Per approfondimenti consultare la guida on-line 6.3.7 Fatturazione Elettronica (modulo aggiuntivo) punto 8. Invio tramite Console Telematica Fatturazione Elettronica (modulo aggiuntivo).
CA260- FSA/2