Con la nuova Console Fatturazione oltre a sincronizzare e scaricare le fatture elettroniche emesse e ricevute da ambienti web GB collegati, è possibile gestire l’invio dei documenti prodotti all’interno del modulo Fatture GB ma anche quelli creati esternamente con altri programmi.
Per la ditta selezionata, nel caso in cui si gestisca la creazione dei file XML delle fatture da software esterni, è possibile l’importazione all’interno della Console per poi procedere a controllo, firma ed invio al Sistema d’Interscambio. Successivamente si potranno scaricare i relativi esiti di ricevute / notifiche e registrare i documenti in automatico in Contabilità.
Nel caso in cui l’emissione dei documenti fino alla creazione del file XML avvenga da altre procedure, ma il processo di invio si voglia gestire internamente a GB, così da poter poi contabilizzare in maniera automatica le fatture, all’interno della console l’utente potrà importare i file creati esternamente dal pulsante , per poi poter procedere alla firma ed invio.
N.B. è prevista una chiave aggiuntiva al pacchetto Console Fatturazione.
Cliccando si aprirà la gestione dove:
- nel caso siano presenti più codici attività, specificare il singolo codice a cui fa riferimento il file che stiamo importando
- procedere a selezionare il o i file da importare
Il software esegue dei controlli in fase di importazione che, se non rispettati, sono segnalati con dei messaggi di alert:
- file formalmente corretto: Impossibile importare il file in quanto risulta essere non conforme al tracciato XML FE.
- cedente/prestatore che non coincide con la ditta per cui stiamo importando: Impossibile importare i file selezionati, il cedente/prestatore non corrisponde alla ditta selezionata.
- file non firmato ma contenente il “soggetto emittente CC” e riferito ad una Pubblica Amministrazione non è importabile: Impossibile importare il file non firmato. La fattura risulta essere verso la PA (firma obbligatoria) e nel terzo soggetto emittente (soggetto che appone la firma), è stato indicato il cessionario committente. Per importare è necessario firmare il file.
- anno documento diverso dall’anno in cui siamo posizionati: Impossibile importare in quanto l’anno del documento non coincide con l’anno selezionato.
- file con dati obbligatori mancanti che determinerebbero lo scarto del file:
- Impossibile importare il file selezionato, nel file xml è presente il campo Codice Fiscale della sezione ‘CessionarioCommittente’ senza valore che determinerebbe lo scarto del file.
- Impossibile importare il file selezionato, nel file xml è presente il campo Provincia della sezione ‘CessionarioCommittente’ senza valore che determinerebbe lo scarto del file.
- Impossibile importare il file selezionato, è presente la sezione Dati Trasporto senza dati obbligatori o dati incompleti che determinerebbero lo scarto del file.
- Impossibile importare il file selezionato, è presente la sezione Dati Trasporto senza dati obbligatori o dati incompleti che determinerebbero lo scarto del file.
- Impossibile importare il file selezionato, nel file xml è presente il campo ‘CIG’ valorizzato senza il campo obbligatorio ‘IdDocumento’ che determinerebbe lo scarto del file.
- Impossibile importare il file xml, presenta dei dati obbligatori mancanti nella sezione pagamenti
Uscendo dalla maschera, i file importati saranno posizionati nei mesi di riferimento dove sarà possibile procedere con i passaggi successivi: controllo, firma e invio.
N.B. i file importati esternamente sono identificabili rispetto a quelli creati da Fatture GB da un asterisco (*) posto a destra del nome del file.
Nel caso in cui il file importato contiene il “soggetto emittente CC” e il tipo di file è riferito ad una fattura B2B/B2C, non potrà essere firmato da GB, in quanto è stato prodotto dal cessionario/committente e i dati della GB né il terzo intermediario non possono essere inseriti: firma non eseguibile.
N.B. Ricordiamo che per le fatture emesse B2B e B2C la firma non è obbligatoria, quindi è possibile inviare comunque il file.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo consultare la guida online dell’applicazione al punto Importazione file xml esterni per l’invio (modulo aggiuntivo).
DB651 – FSA/02
TAG console fatturazioneFatturazione Elettronicafatture emessefatture ricevuteInvio dei file