Nella pratica comune può accadere che il cliente chieda fattura in seguito all’emissione dello scontrino. In questo caso è comunque possibile emettere il relativo documento elettronico, richiamando nello stesso i dati relativi allo scontrino.
Vediamo operativamente come poter procedere in FattureGB all’emissione della fattura elettronica in seguito a uno scontrino, e dove inserire i dati di quest’ultimo. Infatti, la fattura elettronica dovrà riportare negli Altri dati gestionali il dettaglio dello scontrino.
Procediamo alla creazione della fattura cliccando su Nuovo e selezionando Fattura di Vendita.
Selezioniamo il cliente (controllando che, nel caso di soggetto privato se questo non ha a disposizione una PEC, sia inserito come codice destinatario “0000000”, altrimenti che sia presente il codice destinatario) e scarichiamolo nel nostro documento.
Procediamo a compilare la riga del documento con i dati dei beni/servizi.
Fatto ciò, nel rigo, nella colonna Altri dati dovranno essere inseriti i dati relativi allo scontrino.
Clicchiamo sull’icona e nella maschera che verrà aperta, nella sezione Altri dati gestionali, clicchiamo su per andare ad inserire i dati dello scontrino:
- Tipo Dato= la dicitura “NUMSCONTR” (campo del tracciato FE 2.2.1.16.1);
- Riferimento Testo= l’identificativo alfanumerico dello scontrino (campo del tracciato FE 2.2.1.16.2);
- Riferimento Numero= il numero progressivo dello scontrino (campo del tracciato FE 2.2.1.16.3);
- Riferimento Data= la data dello scontrino (campo del tracciato FE 2.2.1.16.4);
Nel caso in cui siano presenti più scontrini, sarà sufficiente creare un’altra riga e procedere alla compilazione della sezione Altri Dati come visto sopra.
Fatto ciò, sarà possibile procedere con il salvataggio del documento e procedere alla creazione della fattura elettronica, inviarla alla Console Fatturazione e procedere quindi all’invio al Sistema d’Interscambio entro i successivi 12 giorni.
FAN/10