In Anagrafica “Clienti/Fornitori/Percipienti”, è stata introdotta una nuova funzionalità: l’assegnazione automatica della numerazione progressiva. Tale processo permette di avere una codifica numerica consequenziale.
L’Anagrafica “Clienti/Fornitori/Percipienti” contiene i dati anagrafici dei soggetti che sono clienti e fornitori delle ditte per le quali si effettuano le registrazioni in contabilità.
È un’anagrafica comune, ciò significa che il soggetto “A” che è cliente della ditta Alfa e fornitore della ditta Beta è inserito una sola volta con un codice univoco per entrambe le ditte.
Nella creazione di un nuovo soggetto il primo dato richiesto da inserire è il CODICE. Tale dato attualmente deve essere attribuito manualmente dall’utente.
Il codice può essere :
Numerico
Alfabetico
Alfanumerico
Per facilitare l’utente nella creazione, nel caso scelga la codifica numerica, Contabilità GB introduce una nuova funzionalità nell’anagrafica “Clienti/Fornitori/Percipienti”: la Numerazione Automatica.
Effettuando l’aggiornamento della procedura tramite il pulsante , l’utente avrà a disposizione l’opzione introdotta.
Inserendo l’opzione “Numerazione automatica” e cliccando il pulsante “” la procedura compila in automatico li campo CODICE con il primo numero disponibile progressivo all’ultimo caricato in anagrafica.
Se in anagrafica clienti\fornitori non è presente nessun soggetto il numero iniziale da cui partirà è 0001.
NB: nella fase di creazione di un soggetto il check posto su “Numerazione automatica” non sarà possibile toglierlo.
ESEMPIO:
CASO PARTICOLARE: PIU’ UTENTI INSERISCONO CONTEMPORANEAMENTE
Nel caso in cui in diverse postazioni di lavoro più utenti procedono contemporaneamente all’inserimento di una nuova anagrafica, in fase di click sul pulsante “Nuovo”, nel campo CODICE viene assegnato a tutti lo stesso numero (Es. 0005), ovvero l’ultimo presente in anagrafica +1.
Naturalmente lo stesso codice può essere utilizzato per un solo nominativo, quindi al salvataggio vedremo come il programma si comporta.
VEDIAMO COME SI PROCEDE …
1° Step : il primo utente effettua il salvataggio, all’anagrafica verrà attribuito il codice proposto (Es. 0005).
2° Step: al salvataggio del secondo utente, la procedura effettua il controllo che tale codice è già stato assegnato in definitiva ad un’anagrafica e quindi in automatico la numerazione slitterà al primo numero successivo libero.
Tale operazione viene segnalata all’utente tramite il seguente messaggio:
Confermando, verrà automaticamente proposta la codifica 0006.
Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on-line al punto 3. Clienti/Fornitori/Percipienti