Contabilità GB esegue in automatico le scritture di chiusura e riapertura dei conti. All’utente non resta che controllare le registrazioni prodotte: ecco come fare!
L’anno 2014 è da poco iniziato e come di consueto con questa Newsletter viene ricordato come Contabilità GB gestisce le scritture di chiusura e riapertura dei conti nel passaggio dal “vecchio” al “nuovo anno”.
In questo contesto potrebbe essere utile richiamare le tipologie di scritture a cui si ricorre, in relazione alle varie fasi in cui l’impresa si trova ad operare, per eseguire le registrazioni in contabilità generale.
Scritture di Costituzione riguardano le rilevazioni contabili relativamente alla creazione di una nuova impresa;
Scritture di Gestione consistono nella rilevazione contabile di operazioni aziendali, relative alla gestione caratteristica (tipici fatti esterni di gestione) ed extra caratteristica, poste in essere in un periodo amministrativo (esercizio).
Con queste scritture al 31.12.anno n si chiude la contabilità dell’anno in corso per poi riaprire all’01.01.anno n+1 la contabilità dell’esercizio successivo.
All’inizio dell’esercizio n+1 si riaprono solo i conti i cui saldi sono stati riportati a Stato Patrimoniale.
Chiusura e Riapertura dei conti: come procedere in Contabilità GB
In Contabilità GB le scritture di Chiusura e Riapertura dei Conti sono eseguite in AUTOMATICO:
Non è necessaria nessuna operazione aggiuntiva
Non si deve creare nessuna registrazione riepilogativa
Al passaggio da un anno all’altro la situazione è aggiornata e l’applicazione Contabilità GB è già pronta per le nuove scritture di gestione relative all’anno n+1.
Inoltre, la situazione dell’anno n e dell’anno n+1 è sempre aggiornata in tempo reale ad ogni nuovo inserimento dei dati.
Come visualizzare Chiusura e Riapertura dei conti in Contabilità GB
Le scritture di chiusura e riapertura, eseguite in automatico da Contabilità GB a fine/inizio esercizio, possono essere visualizzate da:
- ContBil
- Libri
- Libro Giornale
- Tab “Stampa Libro Giornale”
Dopo aver selezionato l’opzione per la stampa , controllare la presenza del check su “Stampa operazioni di chiusura automatiche” e “Stampa operazioni di apertura automatiche”.
Tali operazioni sono identificate:
– dalla dicitura “OP. CHIUSURA” e “OP. APERTURA” nel campo Descrizione
– dal riporto rispettivamente alle date 31.12.n e 01.01.n+1.
N.B. Quest’opzione è disponibile per il regime ordinario impresa.
Per maggiori informazioni consultare la Guida on-line relativa al Libro Giornale.
Es: Visualizzazione Chiusura anno 2013
Es: Visualizzazione Riapertura anno 2014
Le operazioni di riapertura dei conti possono essere inoltre visualizzate direttamente dalla gestione Prima Nota, accedendo a:
- ContBil
- Prima Nota
- Elenco Prima Nota
e cliccando sull’opzione .
Si apre la registrazione di Prima Nota effettuata in automatico dalla procedura, identificata da “OP.APERTURA” nel campo Descrizione.
N.B. Questa scelta non è disponibile per il regime contabile semplificato quando nel bilancio d’esercizio è presente il check “Visualizza lo Stato Patrimoniale – Solo i saldi dell’anno corrente”.
CB101- FST/01
TAG Chiusura dei contiRiapertura ContiScritture di ChiusuraScritture di Riapertura