Le scritture di chiusura e riapertura dei conti sono eseguite in automatico dal software contabilità GB e l’utente non deve effettuare nessuna operazione se non controllare quanto riportato.
Prima di affrontare il lato “operativo” ricordiamo brevemente le tipologie di scritture contabili che è necessario compiere nelle varie fasi di vita dell’impresa.
Come anticipato, nel modulo Contabilità GB non è necessario eseguire nessuna operazione di riapertura dei conti poiché le scritture sono eseguite in automatico.
Infatti, all’abilitazione del nuovo anno contabile il software provvede in autonomia a generare la prima nota di riapertura.
Dove si possono vedere le scritture di chiusura e riapertura dei conti?
Le scritture di chiusura e riapertura si possono visualizzare da:
Nella sezione relativa alla stampa “Definitiva” selezionare l’opzione e i check su
Tali scritture sono contraddistinte dalle diciture:
e dal riporto rispettivamente alla data 31.12.n
(es. operazioni di chiusura)
(es. operazioni di apertura)
la stampa del libro giornale è prevista solo per il regime contabile “1 – Impresa in contabilità” ordinaria e per il regime “31 – Agricoltura in contabilità ordinaria”.
Per maggiori informazioni consultare la Guida on-line relativa al Libro Giornale.
Inoltre, le operazioni di riapertura dei conti possono essere visualizzate direttamente dalla gestione Prima Nota, accedendo a:
Cliccando nella scritta, si accede direttamente alla registrazione di prima nota di apertura dei conti eseguita in automatico dalla procedura con causale contabile “00 – Op. Apertura – Stato Patrimoniale”.
Quest’operazione non è disponibile per il regime contabile semplificato se nel bilancio d’esercizio è stato settato il check “Visualizza lo Stato Patrimoniale – Solo i saldi dell’anno corrente”.
CB101- FSA/01
TAG Chiusura dei contiRiapertura dei ContiScritture di chiusura e Riapertura