Il piano dei conti GB può essere personalizzato dall’utente con l’aggiunta di nuovi conti in base alle proprie esigenze. Di conseguenza, è necessario l’abbinamento dei conti ai campi dei dichiarativi al fine di ottenere il riporto di tutto ciò che è stato registrato in contabilità.
Nel software GB l’abbinamento dei conti avviene attraverso dei semplici passaggi sulla base del regime contabile adottato dalla ditta ed in particolare si differenzia in caso di contabilità ordinaria, contabilità semplificata e lavoratori autonomi.
La creazione di nuovi conti, oltre a quelli già proposti dal GB, avviene all’interno della contabilità, nella sezione del piano dei conti, partendo da un conto e generandone un altro che assumerà le stesse proprietà del conto padre con la possibilità di modificarne alcune. Per ulteriori dettagli si rimanda all’apposita newsletter.
Contabilità ordinaria: quadro RF dei redditi ed ISA
Nel quadro RF del modello di dichiarazione dei redditi è presente il pulsante attraverso il quale è possibile visualizzare i conti che non sono stati agganciati a nessun rigo del dichiarativo:
In ogni caso, all’apertura del quadro viene segnalata dal software la possibile presenza di conti non agganciati:
Per abbinare il conto, i passaggi da effettuare sono i seguenti:
- accedere alla gestione
- doppio click nella cella in cui l’utente ritiene opportuno dover abbinare il conto
- ick nel pulsante “Gestione abbinamento conti”
- selezione del conto da abbinare con doppio click: nel momento in cui risulta abbinato sarà evidenziato in grassetto
Per quanto riguarda gli ISA – indici sintetici di affidabilità fiscale la procedura è sempre la stessa.
Contabilità semplificata: quadro RG dei redditi ed ISA
L’abbinamento dei conti per il quadro RG avviene direttamente dal piano dei conti con la “gestione conti”:
In automatico, dal momento che viene creato un nuovo conto, al sottoconto vengono applicate tutte le proprietà del conto padre di partenza ma l’utente può effettuare le seguenti modifiche cliccando :
- Destinazione II.DD
- Destinazione Irap
- Cassa o Competenza
Per quanto riguarda gli ISA, l’abbinamento conti delle contabilità semplificate avviene direttamente dal quadro, seguendo la stessa procedura evidenziata sopra per il quadro RF.
Prendendo quindi come riferimento un’impresa in contabilità semplificata occorre quindi selezionare il campo al quale deve essere abbinato il conto e procedere all’abbinamento:
Lavoratori autonomi: quadro RE dei redditi ed ISA
L’abbinamento dei conti al quadro RE avviene, come per le contabilità semplificate, dal piano dei conti nella “gestione abbinamento conti”:
Anche in questo caso le proprietà del sottoconto sono le stesse del conto padre ma l’utente può modificare i seguenti campi dal pulsante :
- RE
- Cassa o Competenza
Per la compilazione degli ISA ed in particolare del quadro H non è necessario procedere all’abbinamento dei conti perché quest’ultimi sono riportati direttamente dal quadro RE del dichiarativo.
Dal quadro H cliccare quindi il bottone :
Applicazioni Software collegate all’articolo:
Articoli correlati:
ST/20