I dati riportati in automatico dal software non hanno tutti i dettagli presenti in prima nota e possono non quadrare con le risultanze contabili: sono disponibili tre utility per facilitarti nel controllo della comunicazione!
La gestione “Spesometro” è suddivisa in colonne, nominate e numerate in base al numero e al nome del campo che andranno ad alimentare, ma non evidenziano i dettagli della prima nota, come per esempio la causale contabile o la causale Iva, che sono alla base dell’integrazione.
Alcune registrazioni non sono riportate nella gestione e le cause possono essere:
- La causale contabile utilizzata non ha attiva la proprietà “Spesometro”
- La causale Iva utilizzata per la registrazione non rientra tra quelle soggette a “Spesometro”
- Il conto relativo al cliente/fornitore è stato escluso dall’importazione attivando la proprietà “Non soggetto a Spesometro”
- In fase di abilitazione dell’applicazione è stata compilata la sezione “Soggetti art.22 del D.P.R. 633/72” che indica alla procedura di importare solo le registrazioni di importo totale non inferiore ad euro 3.600.
Al fine di fornire all’utente degli strumenti per un ottimale controllo della comunicazione “Spesometro” lo Staff di GBsoftware ha inserito nella procedura alcune utilità.
In particolare sono state inserite:
- La funzione “Anteprima Prima Nota”, a cui si accede dalla gestione “Spesometro”
- L’opzione “Visualizza registrazioni non complete”, nella maschera “Spesometro”
- La colonna “Comunicata a Spesometro”, visibile dall’elenco prima nota.
Per ricevere l’aggiornamento è necessario effettuare l’update del software.
Anteprima Prima Nota
Con l’obiettivo di permettere all’utente un rapido controllo delle registrazioni importate nella gestione “Spesometro”, è stata inserita la maschera “Anteprima Prima Nota”, a cui si accede effettuando un doppio click nel campo “Progr. PNota”.
La maschera “Anteprima Prima nota” permette all’utente una rapida consultazione della registrazione in “sola lettura”, ovvero senza la possibilità di modificare quanto visualizzato.
Per accedere alla classica registrazione di prima nota, dove è possibile intervenire nei dati inseriti, è necessario cliccare il pulsante .
Per ulteriori informazioni su “Anteprima Prima nota” consultare l’apposita guida on-line.
Visualizza registrazioni non complete
Con la procedura d’importazione delle registrazioni di prima nota è possibile che alcuni dati, come per esempio la Partita Iva e il Codice Fiscale, risultino errati o incompleti.
In fase di “scarico” le operazioni che contengono dati errati non vengono riportate nel modello e la procedura lo segnala con un messaggio.
Rispondendo “NO” al messaggio è attivata automaticamente l’opzione “Visualizza registrazioni non complete” e sono visualizzate le registrazioni che l’utente deve integrare/correggere.
Elenco Prima Nota
In “Elenco Prima Nota”, dopo aver effettuato l’importazione dei dati contabili, è visibile la colonna “Comunicata a spesometro”.
La colonna “Comunicata a Spesometro” indica all’utente se la registrazione è stata riportata o meno nella gestione “Spesometro” attraverso la procedura d’importazione.
Attraverso il menù a tendina posto sopra la colonna è possibile filtrare le registrazioni:
- presenti nella gestione Spesometro, indicando “SI”
- presenti nella gestione Spesometro, indicando “NO”
CA351 – RIV/17