Poiché non è stato ulteriormente prorogato il termine fissato dall’art.40, comma 1-ter, del DL 6 luglio 2011, n.98, da oggi, 1° Ottobre 2013, entra in vigore l’aumento dell’aliquota Iva ordinaria che passa dal 21% al 22%.
A causa della paralisi dell’azione di governo non è stata approvato il decreto legge che avrebbe dovuto far slittare l’aumento dell’aliquota Iva al 1° Gennaio 2014.
Entra quindi ufficialmente in vigore dalla data odierna l’art.40, comma 1-ter, del DL 6 luglio 2011, n.98, differito dell’art.11 del DL n.76/2013.
In Contabilità GB…
GBsoftware ha aggiornato il software contabile ed ha introdotto:
- Nuove causali Iva al 22%
- Nuove registrazioni tipo con l’aliquota aggiornata
- Aggiornamento automatico causali predefinite nei clienti/fornitori
- Controlli, in prima nota, nei corrispettivi e nelle fatture, che ti aiuteranno in fase di registrazione a non commettere errori.
E’ sufficiente eseguire l’update del software per ricevere le novità introdotte.
1. Causali Iva 22%
Nel Piano dei conti/Causali sono disponibili le causali con Iva al 22%.
In Prima Nota sono state aggiunte le registrazioni tipo aggiornate con le nuove causali.
3. Causali Predefinite in Clienti/Fornitori
Nella maschera di selezione di un cliente o di un fornitore è stato inserito il tasto “Aggiorna aliquota dal 21 al 22” che permette di sostituire, con un solo click, tutte le causali Iva al 21% con le corrispondenti aliquote aggiornate.
Prima Nota
Inserendo una registrazione con data antecedente al 01/10/2013 e utilizzando la nuova aliquota al 22%, il software avvertirà l’utente tramite messaggio dell’errata imputazione.
Corrispettivi
All’apertura della gestione dei Corrispettivi un messaggio ti ricorderà del cambio aliquota.
NB: l’utente nel mese di Ottobre dovrà ricreare le colonne per l’inserimento dei corrispettivi con le nuove aliquote aggiornate. Negli altri mesi saranno riportate in automatico.
Non sarà possibile registrare i corrispettivi con la nuova aliquota nei mesi antecedenti a Ottobre 2013.
Fatture
Nella gestione della Fatturazione, al salvataggio di una fattura con aliquota al 22% emessa in data antecedente al 1° Ottobre 2013 sarà visualizzato il seguente messaggio:
Lo stesso controllo ti avvertirà se procederai al salvataggio di una fattura con aliquota al 21% con data successiva al 1° Ottobre 2013.
CB101 – RIV/4