Finora la visualizzazione delle partite era limitata: si potevano visualizzare solo le partite “effettivamente” aperte, ossia per le quali non era stata fatta la registrazione di incasso/pagamento, mentre adesso…
Dall’elenco primanota è possibile visualizzare le partite aperte con una nuova funzionalità: fino ad oggi si potevano visualizzare le partite aperte.. ossia tutte quelle registrazioni che avevano un saldo contabile diverso da zero, ora puoi avere anche una situazione del saldo partita alla data di chiusura dell’esercizio.
Dove si trova la nuova gestione per visualizzare le partite aperte?
Alla nuova gestione per visualizzare le partite aperte si accede da:
ContBil
Primanota
Elenco Primanota
Gestione Partite
Con la nuova gestione l’utente ha la possibilità di conoscere non solo le fatture che allo stato attuale sono da riscuotere/pagare, ma anche il saldo delle stesse alla data di chiusura dell’esercizio.
L’utente ha la possibilità di scegliere tre diverse opzioni:
Partite aperte anni precedenti a fine esercizio
Partite aperte anno corrente a fine esercizio
Esempio pratico per capire meglio…
Si riporta l’esempio di una fattura registrata nell’esercizio 2012 e pagata nel 2013, per evidenziare la differenza tra i due tipi di visualizzazione delle partite.
Fattura numero 105 del 31/12/2012 del fornitore Rossi Franco (netto a pagare € 8.004,01)
Pagamento parziale della fattura avvenuto in data 31/01/2013 per € 4.000
La registrazione è relativa all’esercizio in corso al 31/12/2012, pertanto posizionandosi nell’applicazione ContBil nell’esercizio 2012:
A. Selezionando il tipo di visualizzazione Partite aperte anno corrente a fine esercizio ottengo il seguente risultato:
Il pulsante presente nella colonna “Saldo Partite” è di colore arancio ed indica che negli esercizi successivi sono state fatte una o più registrazioni a chiusura della partita. Se le registrazioni effettuate negli esercizi successivi hanno chiuso per il totale la partita, il software, nel caso l’utente clicca nel pulsante, visualizza il seguente messaggio:
Se le registrazioni effettuate nell’esercizio successivo hanno chiuso parzialmente la partita, cliccando nel pulsante il software propone la registrazione per il residuo da pagare/riscuotere.
B. Selezionando il tipo di visualizzazione Tutte le partite aperte ottengo il seguente risultato:
In questo caso l’importo riportato nella colonna “Saldo Partita” è quello effettivo da pagare, tenendo in considerazione la registrazione del pagamento effettuata nell’esercizio 2013.
NB. Le prime due opzioni possono essere selezionate contemporaneamente, mentre l’ultima esclude le altre due.
Per maggiori informazioni consultare la guida on line.
CB101 / MT-14