GB va incontro all’esigenze dei clienti e velocizza l’utilizzo del software introducendo la personalizzazione dei conti abbinati alle Causali Contabili che in prima nota avranno priorità su quelli pre-impostati.
Come evidenziato nella newsletter inviata il 15/05/2013 “Causali Contabili ed Iva: cambia …”, è stato introdotto un nuovo campo per l’abbinamento di codici di conti da utilizzare in prima nota.
Come procedere
Da Piano dei conti/causali accedere alla maschera Causali Contabili .
All’interno, tra le proprietà, in alcune Causali è visualizzabile il “Codice di Conto per default” impostato da GB.
Questo viene inserito in automatico in fase di registrazione di prima nota Iva e non Iva.
Nel caso in cui l’utente ritiene che tale conto non sia adeguato deve necessariamente interagire nella registrazione modificandolo.
Con l’aggiornamento del software, è stata risolta a priori tale problematica, in quanto è stata introdotta nella maschera delle causali contabili una nuova proprietà: “Codice Conto Utente”.
Il campo è editabile dall’utente (colore giallo) ed è possibile compilarlo tramite:
imputazione diretta del conto se l’utente ne è a conoscenza; se il valore inserito non è presente nel piano dei conti della ditta, in automatico si accede alla form per la ricerca e con doppio click è possibile scaricarlo;
doppio click nel campo: si visualizza il piano dei conti da cui ricercare e scaricare il codice di conto;
click sul pulsante : si accede alla form del piano dei conti per la ricerca e con doppio click l’utente può scaricarlo;
Dopo la compilazione il “Codice Conto Utente” avrà prevalenza nel “Codice di Conto per default”, e quindi in prima nota verrà riportato il conto impostato dall’utente e non quello di GB.
Esempi
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line:
CB101/FSA 23
TAG Contabilità