GBsoftware illustra le problematiche nel “Regime Iva per Cassa” in fase di inserimento, modifica e cancellazione delle registrazioni, dopo aver eseguito le relative riscossioni/pagamenti con esigibilità/detraibilità automatica dell’iva tramite “Annotazione Iva.
Nelle Comunicazioni precedente del 04/02/2013 “Iva per Cassa: come registrare le fatture – parte 1”e del 05/02/2013 Iva per Cassa esigibilità/detraibilità dell’iva – parte 2, GBsoftware ha illustrato come procedere all’inserimento in prima nota delle operazioni con Iva per Cassa e la relativa annotazione iva divenuta esigibile/detraibile con la registrazione dell’incasso/pagamento del corrispettivo.
In questa ultima puntata, prenderemo in esame le problematiche nell’inserimento, modifica e cancellazione delle registrazioni effettuate con il “Regime Iva per Cassa”.
Come si procede….
Nell’andamento produttivo di un’azienda si possono verificare dei processi che comportano inserimenti, modifiche o cancellazioni di operazioni da registrare o già presenti.
Con il nuovo Regime Iva per Cassa, oltre alle registrazioni IVA anche quelle NON IVA di riscossione/pagamento con Annotazioni Iva collegate, seguono i controlli previsti nel caso di salvataggi e stampe definitive della liquidazione o registri iva.
Questi controlli ostacolano tre diverse operazioni:
- Inserimento di riscossioni/pagamenti che generano annotazioni iva nei periodi iva o nei registri salvati/stampati in definitiva
- Modifica di una riscossione/pagamento con relativa annotazione iva collegata
- Cancellazione di una riscossione/pagamento con relativa annotazione iva collegata
1) Inserimento di riscossioni/pagamenti che generano annotazioni iva nei periodi iva o nei registri salvati/stampati in definitiva
Il salvataggio di una prima nota di riscossione/pagamento che genera un’annotazione iva, non viene eseguito se la data di registrazione risulta essere compresa in un periodo salvato/stampato in definitiva. Nel procedere con questa operazione l’utente viene avvisato tramite il seguente messaggio:
Se è necessario registrare tale operazione occorrerà cliccare “OK” al messaggio ed annullare per il periodo di riferimento il salvataggio della liquidazione e la stampa dei registri.
2) Modifica di una riscossione/pagamento con relativa annotazione iva collegata
La modifica di una prima nota di riscossione/pagamento con relativa annotazione iva collegata non può essere effettuata se la data di registrazione risulta essere compresa in un periodo salvato/stampato in definitiva.
Per poter effettuare tali variazioni è necessario procedere con l’annullamento delle stampe/salvataggi di liquidazioni/registri in definitiva per il periodo di riferimento.
Altrimenti se queste non sono eseguite, l’utente non trova nessun problema a modificare tale registrazione: dovrà riaprirla, variarla e salvarla. In automatico poi, la relativa annotazione collegata verrà sovrascritta e aggiornata.
3) Cancellazione di una riscossione/pagamento con relativa annotazione iva collegata
La cancellazione di una riscossione/pagamento con relativa annotazione iva collegata non può essere effettuata se la data di registrazione risulta essere compresa in un periodo salvato/stampato in definitiva.
Per poter effettuare tali cancellazioni è necessario procedere con l’annullamento delle stampe/salvataggi di liquidazioni/registri in definitiva per il periodo di riferimento.
Altrimenti se queste non sono eseguite, l’utente non trova nessun problema a cancellare tale registrazione: dovrà riaprirla, e cliccare su “Elimina”. Cancellando la riscossione/pagamento, in automatico viene eliminata anche la relativa annotazione collegata.
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line 7.2.4 – Regime Iva per Cassa Art. 32-bis D.L. 83/2012.
CB101 – FSA/6