Con il provvedimento n. 13095 del 15 gennaio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e le relative istruzioni definitive dei modelli di Dichiarazione Iva e Iva Base 2021, anno imposta 2020.
Effettuando l’update del software, da oggi all’interno del software GB, è possibile procedere con la compilazione di tali modelli.
Soggetti obbligati alla presentazione
Tutti i contribuenti esercenti attività d’impresa ovvero attività artistiche o professionali, di cui agli art. 4 e 5, titolari di Partita Iva sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva.
Principali novità 2021
- Quadro VA
Nella sezione 2, è stato inserito il rigo VA16 riservato ai soggetti che hanno usufruito dei provvedimenti agevolativi di sospensione dei versamenti emanati a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19.
- Quadro VF
Nella sezione 3, rigo VF30, è stata prevista la nuova casella 10 che deve essere barrata dagli imprenditori agricoli che hanno applicato il regime riservato all’attività di oleoturismo di cui alla legge n. 160 del 2019.
Nella sezione 3-A, rigo VF34, è stato introdotto un nuovo campo 9 per tenere conto in sede di determinazione della percentuale di detrazione delle cessioni di beni di cui all’articolo 124 del decreto-legge n.34 del 2020 e all’articolo 1, comma 453, della legge n. 178 del 2020. Conseguentemente il campo successivo è stato rinumerato in campo 10.
- Quadro VI
L’articolo 12-septies del decreto-legge n. 34 del 2019 ha ridefinito la disciplina delle dichiarazioni d’intento e ha previsto la soppressione dell’obbligo di comunicazione delle dichiarazioni d’intento ricevute da parte dei fornitori di esportatori abituali. Ne consegue che il quadro VI è stato soppresso.
- Quadro VQ
Nel quadro è stata prevista la nuova colonna 7 riguardante l’ammontare dell’IVA periodica versata a seguito della ripresa dei versamenti dopo la sospensione per eventi eccezionali, nel periodo compreso tra il giorno successivo alla data di presentazione della dichiarazione Iva 2019 e la data di presentazione della dichiarazione relativa al presente anno d’imposta. Le colonne successive sono state rinumerate.
- Quadro VL
Nella sezione 3, è stato previsto il nuovo rigo VL41, per indicare nel campo 1, la differenza, se positiva, tra l’IVA periodica dovuta e l’IVA periodica versata; nel campo 2, la differenza, se positiva, tra il credito che si sarebbe generato qualora l’IVA periodica dovuta fosse stata interamente versata entro la data di presentazione della dichiarazione annuale (“credito potenziale”) e il credito effettivamente liquidato nel rigo VL33.
- Quadro VO
Nella sezione 1, è stato previsto il nuovo rigo VO16, riservato ai soggetti che effettuano le prestazioni di servizi indicate nell’art. 7-octies nei confronti di committenti non soggetti passivi stabiliti in Stati membri dell’Unione europea diversi dall’Italia. Nella sezione 2, rigo VO26, è stata prevista la casella 2 per comunicare la revoca dell’opzione in precedenza esercitata. Nella sezione 3, è stato introdotto il rigo VO36, riservato ai soggetti che esercitano l’attività oleoturistica e comunicano di aver optato per l’applicazione dell’IVA e del reddito nei modi ordinari.
- Prospetto IVA 26/PR – Quadro VS
Nella sezione 2, è stato inserito il nuovo rigo VS23 riservato ai soggetti che hanno usufruito dei provvedimenti agevolativi di sospensione dei versamenti a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19.
- Quadro VW
Nella sezione 2, è stato previsto il nuovo rigo VW41, per indicare nel campo 1, la differenza, se positiva, tra l’IVA periodica dovuta e l’IVA periodica versata; nel campo 2, la differenza, se positiva, tra il credito che si sarebbe generato qualora l’IVA periodica dovuta fosse stata interamente versata entro la data di presentazione della dichiarazione annuale (“credito potenziale”) e il credito effettivamente liquidato nel rigo VW33.
Termini di presentazione
In base all’art. 8 del d.P.R. 22/07/1998, n.322 e successive modificazioni, la dichiarazione relativa all’anno 2020 deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2021.
Modalità di presentazione
La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate e può essere trasmessa:
- direttamente dal contribuente;
- tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art.3, comma 3, del d.P.R. 22 luglio 1998, n.322;
- tramite altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni delle Stato);
- tramite società appartenenti al gruppo.
Dichiarazione IVA e IVA BASE 2021 con
Di seguiti ricordiamo i passaggi per abilitare l’applicazione:
- Eseguire del software;
- Aprire la ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione Dichiarazione IVA o Dichiarazione IVA BASE 2021, anno imposta 2020;
Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:
- Se l’applicazione “Dichiarazione IVA” o “Dichiarazione IVA BASE” è stata già utilizzata nell’anno 2019 per abilitarla è sufficiente cliccare su o . Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “si” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al punto successivo.
- Dalla gestione “Applicazioni”:
- Abilitazione multipla: cliccando il pulsante , è possibile abilitare l’applicazione per più ditte contemporaneamente.
- Abilitazione singola: apporre il check in corrispondenza di “Dichiarazione Iva” o “Dichiarazione Iva Base” anno 2020.
L’invio dei pagamenti all’applicazione F24 sono momentaneamente bloccati.
Le istruzioni per l’utilizzo del modello sono presenti nella guida on-line dell’Applicazione Dichiarazione Iva.
DB201 – DB211 – SAM/3
TAG Agenzia delle Entratedichiarazione IvaDichiarazione IVA 2021Dichiarazione IVA BASE 2021FrontespizioIstruzioni MinisterialiModelli ministeriali