Tramite un’apposita funzione del modulo aggiuntivo del Magazzino è possibile procedere con l’importazione massiva degli articoli (e delle loro informazioni correlate) in modo da caricare velocemente tali dati provenienti da un altro gestionale o, eventualmente, usare questa modalità per caricare velocemente un numero importante di dati.
Sarà infatti sufficiente produrre dal vecchio gestionale un foglio di calcolo contenente i dati da riportare suddivisi per colonne. Fatto ciò, dovrà essere attribuita la tipologia di dato da abbinare per ogni colonna, e decidere quindi quali elementi riportare.
I principali gestionali di magazzino permettono l’esportazione dei dati inerenti gli articoli. Il file generato può assumere diversi formati e, per venire importato nel Magazzino GB, deve essere convertito in un foglio di calcolo.
Il file da importare sarà quindi simile a questo:
Salvato il file, richiamiamo l’importazione dall’interno di Fatture GB cliccando su Articolo e facciamo click sul tasto .
Verrà quindi aperta la maschera sottostante, da dove dovremo cliccare sul tasto per andare a selezionare il file precedentemente prodotto:
Fatto ciò, ci troveremo il contenuto del foglio di calcolo all’interno della procedura:
A questo punto dobbiamo andare a identificare i dati nelle singole colonne, che saranno riportati nel nostro applicativo.
Nel nostro esempio vediamo che, partendo da sinistra verso destra, le colonne da abbinare saranno Codice, Descrizione, Unità di Misura, Categoria, Prezzo di acquisto e la Giacenza Iniziale di ogni singolo articolo.
Sono comunque disponibili ulteriori colonne per l’importazione, per maggiori informazioni cliccare qui.
Stabilite le colonne, notiamo che le prime due righe non devono essere importate in quanto contengono dati non inerenti gli articoli (sono riportate l’intestazione delle colonne). Andiamo a deselezionarle cliccando sui check. Le relative righe assumeranno colore rosso a testimoniare che non verranno importate.
Per procedere all’importazione andiamo quindi ad inserire un Nome per il modello d’importazione (in modo che, nel caso avessimo più file da importare, possiamo andare a replicare la stessa struttura senza dover andare a specificare di nuovo le colonne) e clicchiamo su .
Terminata l’operazione troveremo quindi tutti gli articoli importati nella gestione con anche le relative informazioni già compilate. Nel nostro esempio abbiamo importato anche
La categoria
L’unità di misura
Il prezzo d’acquisto
La quantità attuale in magazzino
In questo modo abbiamo visto che in pochi click è stato possibile importare i dati nella nuova gestione. Possiamo quindi procedere con cominciare ad utilizzare la procedura di magazzino.
Per maggiori informazioni sul funzionamento del modulo fare click qui.
FAN/15
TAG ExcelFoglio di datiImportazioneImportazione articolimagazzino