In Console inWeb, con gli ultimi aggiornamenti, è stata inserita la possibilità di ricaricare tutti i documenti in formato xml emessi e ricevuti in altri software compreso nel software GB del commercialista.
Questa nuova funzione è molto utile per il cliente che inizia ad utilizzare l’ambiente web nel corso dell’anno e prima di ciò, il flusso attivo e passivo, lo gestiva tramite il commercialista o direttamente in altri software. In questo modo potrà ricaricarsi tutti i file xml emessi e ricevuti in Console ed avere la situazione aziendale completa così da gestire anche lo scadenziario.
In console inWeb, nel pulsante , è stata aggiunta una nuova opzione da attivare “Importa file delle fatture emesse e ricevute in altri software” che permette di ricaricare le fatture gestite in altri software, cosi che lo studio possa avere in automatico nella sua console i documenti pronti per la registrazione contabile.
Attivando tale opzione, in Console sarà presente il pulsante .
Accedendo, in presenza di più codice attività sarà necessario selezionarlo, altrimenti sarà già presente.
L’importazione dei file deve essere effettuata separatamente tra fatture emesse e ricevute selezionando la tab corretta e il pulsante .
All’apertura, selezionare uno o più file da importare (massimo 50 file alla volta), saranno elaborati in automatico e importati se:
- il file è conforme
- il file non è già presente all’interno della console
- per le fatture emesse nei file il cedente ha partita iva e codice fiscale uguali a quelli presenti in anagrafica ditta e per le fatture ricevute se li ha il cessionario.
Una volta elaborati, sarà presente l’esito dell’importazione di tutti i file.
Confermando sarà possibile visualizzare anche il singolo esito e la tipologia di errore riscontrata nell’importazione.
Per le fatture emesse, una volta importati i file, basterà uscire dalla maschera e queste saranno presenti in console. Per queste: firma, invio e ricevute/notifiche non saranno ne presenti né inseribili.
Per le fatture ricevute invece, una volta importate occorrerà impostare la data di ricezione (obbligatoria, altrimenti le fatture non saranno riportate in console).
È possibile selezionare più file e attribuire la stessa data ricezione cliccando nel campo data ricezione e valorizzandolo.
Per concludere l’importazione delle fatture ricevute cliccare il pulsante posta in basso a destra e confermare il messaggio:
Alla fine dell’importazione saranno riportate il totale dei file importati e quelli non importati e per avere riporto in console occorrerà uscire dalla maschera d’importazione.
NB: i file importati (sia fatture emesse che ricevute) possono essere cancellati dalla console accedendo al dettaglio e cliccando su .
Sempre dal dettaglio, per le fatture ricevute, è possibile variare la data di ricezione modificandola e cliccando su aggiorna .
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line.
WB301 – SFA/13