Nella newsletter di oggi illustriamo i passaggi da effettuare nella Fatturazione Web per poter emettere documenti di trasporto e successivamente procedere all’emissione della fattura definitiva partendo dai DDT stessi.
Tali documenti saranno poi trasformati in fatture elettroniche ed inviate tramite Console Web al sistema d’interscambio. Vedremo anche dalla maschera del riepilogo dei documenti maggiori informazioni sullo stato dei nostri documenti, con le recenti novità introdotte nella gestione.
Creazione del Documento di Trasporto
Con il Documento di Trasporto viene certificato il trasferimento di merci dal cedente al cessionario e pertanto deve essere emesso con la data di effettuazione dell’operazione.
Per creare un nuovo un DDT è sufficiente cliccare su Nuovo e selezionare Documento di Trasporto:
Verrà aperta la maschera di selezione del cliente, selezionato il quale potremmo accedere alla compilazione del documento.
Andiamo ad inserire quindi le informazioni relative alla data e procediamo a compilare le righe del documento con i beni ceduti, compilazione che può avvenire con diverse modalità, come riportato nella guida online.
Terminato di compilare i dati della testata del documento, possiamo eventualmente inserire altre informazioni del nostro documento di trasporto come i dati piè di pagina. Una volta finito di compilare il nostro documento di trasporto possiamo procedere al salvataggio dello stesso cliccando sull’apposito pulsante.
Ripetiamo quindi la stessa procedura per tutti i ddt che dobbiamo emettere. Accedendo a Riepilogo documenti – Documento di trasporto, vedremo l’elenco di tutti i DDT creati. Notiamo che hanno come stato “Seguirà documento di Vendita”
Dal Documento di Trasporto alla Fattura
È possibile pertanto includere tali documenti in una fattura di vendita differita.
La fattura differita – che riepiloga le operazioni documentate da DDT – può essere emessa con data:
- compresa tra la data dell’ultima operazione e giorno 15 del mese successivo (purché la data d’invio al SDI sia uguale alla data del documento);
- uguale ad almeno una delle operazioni già documentate (preferibilmente la data dell’ultima operazione) e invio entro il giorno 15 del mese successivo;
- a fine mese e invio entro il giorno 15 del mese successivo.
Per poter procedere alla creazione di questa tipologia di documento, clicchiamo su Nuovo – Fattura di vendita e selezionare il cliente a cui fatturare.
Impostiamo nel nostro esempio come data il 31/03 e procediamo con l’includere i documenti di trasporto facendo click su Includi.
Selezioniamo tutti i documenti che vogliamo includere, verifichiamo gli altri dati del documento e procediamo a salvare il tutto.
A questo punto se torniamo in riepilogo documenti – documenti di trasporto vedremo che i ddt fatturati avranno come stato “associato”. Cliccando su tale dicitura, sarà possibile vedere quale documento è associato il DDT.
Nel caso in cui un ddt venga associato a più documenti, cliccando sullo stato verranno mostrati i documenti collegati.
Cliccando direttamente sul documento collegato, e confermando il messaggio, sarà possibile aprire il documento stesso:
CB101 – FAN/6