Nella gestione Importa fatture elettroniche devo procedere alla registrazione di una fattura di acquisto emessa in maniera errata, in quanto dal file XML il fornitore viene rilevato come percipiente ma in realtà non lo è.
Il software, nel caso in oggetto, permette di sorvolare il problema e registrare ugualmente la fattura non trattandola come fattura ricevuta da un percipiente: in questo modo l’utente non è vincolato dalla specifica causale contabile.
Vediamo di seguito come gestire la problematica.
Scheda di dettaglio
GB, in base alle informazioni rilevate dal file xml delle fatture, riesce a distinguere se trattasi della fattura di un professionista o comunque riferita a un soggetto “percipiente”.
È possibile, però, che il file xml presenti degli errori e che di conseguenza il software rilegga i dati proponendo una causale contabile sbagliata per la registrazione del documento, come nel caso in oggetto, in cui viene indicata in automatico “FA02 – Fattura acquisto professionisti n.”
Dall’immagine si può notare che, il fornitore della fattura, viene rilevato come professionista e di conseguenza nella sezione “Anagrafica fornitore” è presente l’apposito pulsante per compilare i campi che si riferiscono alla gestione del percipiente.
Nella parte bassa della maschera è possibile mettere apposito check in “Non compilare il percipiente”.
In questo modo la registrazione non viene trattata come una fattura di un professionista e quindi ad esempio non si è vincolati alle causali contali apposite.
Infatti, dopo aver messo il check, è possibile modificare la causale contabile senza che venga rilevata come non corretta ai fini dello stato dettaglio.
ST/10