Entro il giorno 16 di ciascun mese può essere esercitato il diritto alla detrazione dell’imposta relativa ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione: a stabilirlo è l’art. 14 del Decreto Legge 119 del 23/10/2018 che ha modificato l’art. 1 comma 1 del DPR 100/1998.
Il meccanismo sopra descritto non vale per quei documenti d’acquisto relativi ad operazioni effettuate nell’anno precedente che saranno portate in detrazione al più presto nella liquidazione di gennaio, se il documento è stato ricevuto nel 2020.
La regola in oggetto può essere rappresentata attraverso uno schema:
Vediamo di seguito il funzionamento in GB.
Importa fatture elettroniche
Nella gestione “Importa fatture elettroniche” i documenti ricevuti vengono suddivisi in base alla data di ricezione quindi è possibile trovare nelle fatture ricevute del mese di febbraio, un documento emesso dal fornitore a gennaio.
La fattura ricevuta a febbraio non può essere registrata a gennaio e pertanto il software, attraverso appositi controlli, segnala lo stato dettaglio non corretto con la dicitura “la data di registrazione non può essere precedente alla data di ricezione del file”.
Indicando quindi come data di registrazione quella di ricezione del documento, che in ogni caso deve essere precedente al 15/02/2020, lo stato dettaglio ci rappresenta che l’elaborazione è corretta:
Come si può notare nell’immagine, la registrazione attraverso il DL 119/2018 può essere così riassunta:
- Applicazione del DL 119/18 attraverso apposito check
- Data registrazione antecedente al 15 del mese successivo rispetto al mese di effettuazione dell’operazione
- Lo Stato dettaglio risulta corretto
- Il periodo di detraibilità è rappresentato dal mese in cui è stata effettuata l’operazione
Liquidazione IVA
Applicando il DL 119/18, quindi, la fattura viene riportata nel mese di gennaio della liquidazione Iva:
Differentemente, se si vuole detrarre la fattura nel mese di febbraio si può togliere il check in “Applica DL119/18” oppure impostare come data di registrazione una data successiva al 15/02/2020
In questo modo, la fattura viene riportata nel mese di febbraio della liquidazione Iva:
ST/2