L’anagrafica clienti – fornitori contiene tutti i dati anagrafici relativi ai singoli clienti e fornitori della ditta per la quale si sta tenendo la contabilità. Ogni nominativo può essere ripreso anche da più ditte, senza essere inserito di nuovo.
L’abbinamento di un soggetto cliente – fornitore già inserito in altre ditte è possibile, per la ditta in cui si è posizionati, a seconda della maschera che si sta visualizzando.
I metodi per l’abbinamento sono:
- dall’anagrafica clienti – fornitori: anagrafiche non abbinate e creazione nuovo soggetto
- in fase di registrazione, dal seleziona cliente-fornitore
Metodo di abbinamento: Anagrafica clienti – fornitori
Anagrafiche non abbinate
In questa sezione sono presenti tutte quelle anagrafiche che non sono abbinate alla ditta in questione ma presenti in altre ditte.
Dalla barra gialla in alto, è possibile cercare un nominativo per Codice, Descrizione, Codice fiscale, Partita Iva o Ditte abbinate, digitando dei valori nei campi.
Con doppio click, il nominativo viene trasferito nella prima “Tab”, ovvero “Anagrafica”.
Nel momento in cui l’abbinamento va a buon fine si presenta il seguente messaggio:
Diversamente, se il codice dell’anagrafica da abbinare è stato già utilizzato nella ditta, l’utente viene avvisato tramite questo messaggio:
L’utente dovrà procedere quindi all’inserimento di un nuovo codice:
Metodo di abbinamento: Anagrafica clienti – fornitori
Creazione nuovo soggetto
In fase di creazione di un nuovo soggetto, attraverso click su “NUOVO” dalla prima Tab “Anagrafica”, inserendo dei valori da input nel campo Codice fiscale o Partita Iva, il software propone tutti i Codici fiscali/Partita Iva presenti nel database con il valore indicato.
Se il valore è già presente tra quelli indicati, con doppio click, è possibile scaricare tutti i dati dell’anagrafica del soggetto in questione.
Se in fase di creazione dell’anagrafica si è inserito un codice diverso da quello proposto dall’anagrafica non abbinata alla ditta (ad es. 001) il software propone il seguente messaggio:
Cliccando Sì, il codice 001 andrà a sostituire il codice 148 per la ditta in cui l’anagrafica deve essere abbinata.
Per ultimo, se il codice da abbinare è già presente nella ditta, GB propone il seguente messaggio:
Metodo di abbinamento: registrazione fattura, maschera selezione cliente-fornitore
In sede di registrazione di una fattura, nell’inserimento del cliente/fornitore tramite la maschera “Seleziona cliente/fornitore”, è possibile abbinare nominativi presenti nella ditta ma non identificati come clienti/fornitori (seconda Tab) o abbinare soggetti presenti in altre ditte (terza Tab).
Nella seconda Tab, per abbinare il soggetto alla ditta è necessario fare doppio click nell’anagrafica desiderata oppure se si vuole selezionare più nominativi, mettere il check su quelli di interesse: in entrambi i casi, il passaggio successivo è quello di cliccare “Abbina anagrafica”.
Nella terza Tab, invece, si visualizzano i nominativi presenti nelle altre ditte ma non abbinati nell’anagrafica dell’azienda stessa.
Tramite la barra gialla si possono cercare i nominativi per Codice, Descrizione, Codice fiscale e Partita Iva e con doppio click nel soggetto desiderato il cliente/fornitore verrà trasferito nella prima Tab.
Può essere eseguito l’abbinamento multiplo, selezionando più nominativi e cliccando “Abbina anagrafica”.
ST/9