GBsoftware ha ridisegnato il layout della barra del menu principale, in modo che risulti maggiormente intuitiva e possa contenere le nuove funzioni che verranno implementate con i prossimi rilasci. L’aggiornamento verrà rilasciato gradualmente a tutti i clienti a partire da oggi.
Con l’occasione è stato anche ristrutturato il pulsante “Console Telematica”: ora troveremo un unico pulsante “Console”, al cui interno saranno presenti la Console Fatturazione per tutta la gestione inerente la fatturazione elettronica, la Console Fiscale per tutta la parte degli adempimenti fiscali, gli accessi al Cassetto Fiscale e al GB Web. La modifica è stata necessaria in preparazione all’entrata in vigore dell’obbligatorietà generale della fatturazione elettronica dal 01 gennaio 2019, in modo da avere separato l’aspetto contabile di una ditta da quello fiscale.
Con i prossimi rilasci sarà possibile accedere direttamente anche al Cassetto Fiscale.
Andiamo a vedere nel dettaglio le modifiche introdotte.
Menu principale
La barra del menu principale è stata leggermente rivista:
Nuove funzioni della Console
Il pulsante è stato sostituito da . Al click sul tasto viene data la possibilità di selezionare uno dei seguenti applicativi:
: da qui, dopo aver selezionato l’intermediario, si accede alla console per la gestione della fatturazione elettronica, compresa la ricezione e l’emissione delle stesse, sia per la PA che B2B.
Con l’occasione sono state aggiunte anche le colonne relative ai dati provenienti dal collegamento tra studio cliente (vedi news del 29 giugno 2018) quali le note, la conferma della registrazione e l’inserimento dei pagamenti.
: dopo aver selezionato l’intermediario, permette la gestione degli invii telematici, oltre allo scarico delle relative ricevute inviate dall’Agenzia delle Entrate.
Per poter più facilmente distinguere le due console sono presenti alcune differenze volte a identificarle:
: permette di accedere al cassetto fiscale (prossimo rilascio).
: apre la gestione Web di GBsoftware, dove inserendo utente e password sarà possibile gestire le varie applicazioni disponibili (gestione utenti, fatturazione, console, conservazione, documentale e cedolini).
Menu Multi ditta
L’icona del pulsante è stata variata in . È stata ridisegnata anche l’interfaccia grafica di selezione delle applicazioni
FAN/11
TAG console fatturazioneconsole fiscalemulti dittamultiditta