Un commerciante al minuto che tiene il registro dei corrispettivi, nel mese di settembre, su richiesta di un cliente, ha emesso fattura per euro 610. Come si registra questa operazione all’interno del modulo dei corrispettivi?
Il modulo dei “Corrispettivi” si trova in “Contabilità” sezione “Prima nota” e permette di inserire gli incassi giornalieri quindi di produrne la relativa registrazione di prima nota. Se l’utente deve gestire fatture con contestuale emissione di scontrino fiscale abbiamo la soluzione adatta.
Registrazione in Contabilità GB
Se hai la necessità di gestire in contabilità l’emissione di scontrino fiscale con contestuale emissione della fattura puoi gestire tutto dal modulo “Corrispettivi”.
Dalle opzioni basta selezionare “Fatture/Note di credito con emissione di scontrini fiscali”, che permette l’inserimento dei dati anagrafici del cliente, oltre all’imponibile soggetto a Iva; l’imposta è calcolata in automatico dal software in base all’aliquota indicata nella colonna in cui si sta “operando”.
Digitiamo l’importo del giorno in cui è stata emessa la fattura, comprensivo dell’importo della stessa.
Supponiamo di aver incassato 1.230 euro nel giorno 12/09/2017, di cui 500 + Iva, con emissione di fattura. Clicchiamo i pulsanti in corrispondenza del giorno 12 per attivare l’apposita sezione dove andremo ad inserire i dati della fattura.
Con doppio click nel campo posto sopra “Imponibile” apriamo l’anagrafica da dove selezioniamo il cliente.
Quindi inseriamo imponibile e numero fattura nei campi gialli.
Quindi procediamo alla contabilizzazione in prima nota, cliccando il pulsante “Produci prima nota”.
Come possiamo vedere dall’immagine che segue la registrazione della fattura è avvenuta nel registro delle vendite.
CB101 – RIV/26
TAG commerciante al minutofattura con emissione di scontrinofattura nei corrispettiviregistro corrispettiviregistro vendite