Sto registrando per la prima volta, con il software Integrato GB, la contabilità della mia ditta, in regime contabile “21 – professionista ordinario”. Nel software che utilizzavo prima, per avere una situazione “per cassa”, dovevo utilizzare dei conti transitori. Come devo gestirlo con GB?
L’articolo 54 del TUIR dispone che la determinazione del reddito per i soggetti che svolgono l’esercizio di arti e professioni debba avvenire applicando il cosiddetto “principio di cassa”. Questo significa che il reddito è determinato contrapponendo compensi percepiti e spese sostenute nel periodo d’imposta di riferimento.
Al principio di cassa fanno eccezione alcuni componenti di reddito che rilevano in base al principio di competenza, quali:
- Ammortamenti
- Canoni di leasing
- Accantonamenti per TFR (quota maturata nell’anno e accantonata)
- Spese ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli immobili ultimati esclusivamente per l’attività o in modo promiscuo.
Si ricorda che in Integrato GB sono presenti due regimi per i soggetti “professionisti”:
21 – Professionista in contabilità ordinaria – Art. 3, Comma 2 Dpr 695/96
22 – Professionista in contabilità semplificata – Art. 3, Comma 1 Dpr 695/96
Nel software Integrato GB, la situazione per cassa è creata in automatico dal programma in base alle registrazioni effettuate per incassi e pagamenti. Non è quindi necessario l’utilizzo di alcun conto transitorio.
In Contabilità GB, registriamo a titolo di esempio una fattura di acquisto e il relativo pagamento.
Fattura di acquisto dal fornitore “Cancelleria S.a” per l’acquisto di materiale da ufficio per euro 590,00.
Clicchiamo il pulsante presente in prima nota “Pagamento o riscossione”.
In automatico il software propone la registrazione di chiusura della partita, che dobbiamo solo salvare:
Dal menù dell’applicazione “Contabilità” accediamo alla sezione “Bilancio” quindi al “Prospetto fiscale – Professionisti”.
Nel prospetto fiscale, la fattura è riportata come incassata, infatti viene valorizzata la colonna “Importo per cassa” e non “Importo da incassare”.
E nel caso di professionista in contabilità semplificata? Devo per forza registrare la prima nota di incasso/pagamento?
Assolutamente no! E’ sufficiente indicare, in elenco prima nota, la data di incasso/pagamento nel campo “Data pag.”, come nell’immagine che segue:
CB101 – RIV/41
TAG professionisti