L’esercizio di più attività è previsto dall’art.36 del DPR 633/72 e prevede, per tali contribuenti, l’applicazione dell’Iva unitariamente, cioè con una sola partita Iva e cumulativamente, quindi adempiendo agli obblighi periodici di liquidazione e versamento in riferimento al volume d’affari complessivo di tutte le attività.
La separazione obbligatoria delle attività ai fini Iva è prevista per coloro che esercitano:
contemporaneamente impresa e arti e professioni,
commercio al minuto con applicazione del metodo della ventilazione dei corrispettivi,
attività agricole in regime speciale di cui all’art. 34 del DPR 633/72 e altre attività d’impresa,
attività d’intrattenimento (art.74 del DPR 633/72) e spettacolistiche (art.74-quater del DPR 633/72) in regime speciale di cui e altre attività d’impresa.
L’indicazione della multiattività è fondamentale all’interno di Integrato GB per una corretta gestione della contabilità e delle dichiarazioni.
Indicazione delle contabilità separate in Integrato GB
Il codice attività deve essere indicato in “Anagrafica” nella sezione “Dati Fiscali/Contabilità”.
Per creare un nuovo codice attività è sufficiente cliccare nel pulsante e procedere alla compilazione della sezione.
Una volta creato il secondo codice attività è necessario selezionare l’opzione “Attività principale” nella sezione relativa all’attività con un maggior volume d’affari.
In Contabilità GB…
La gestione della Prima Nota
Le prime note devono essere registrate in riferimento ad ogni codice attività.
Una volta indicata la presenza di più attività, in Contabilità, viene creato un modulo contabile per ognuna. La selezione dell’attività in cui registrare si effettua dal menù a tendina posto sotto il codice della ditta aperta.
La liquidazione dell’Iva
Anche la liquidazione dell’Iva viene effettuata separatamente ma vi è la possibilità, dall’attività principale, di visualizzare la liquidazione riepilogativa di tutte le attività.
In Dichiarazione Iva/Iva Base…
In fase di abilitazione della dichiarazione Iva/Iva Base l’utente ha la possibilità di selezionare quale attività riportare in dichiarazione.
Nei quadri “pluri-modulo” sia della dichiarazione Iva sia dell’Iva Base sono creati in automatico tanti moduli quante sono le attività.
Diversamente nei quadri “mono-modulo” sono riepilogati i dati di tutte le attività.
Sia nella dichiarazione Iva sia nell’Iva Base è presente un controllo che ricorda all’utente di eseguire il salvataggio della liquidazione Iva Annuale: si ricorda che, nel caso di attività separate, è necessario salvare i dati della liquidazione Annuale riepilogativa!
DB201 – DB211 – CB101 – RIV/5